Europei ricchi: Luini è oro, Bertolasi bronzo
A Plovdid, in Bulgaria, il remo varesotto conquista altre due medaglie internazionali. Elia sbaraglia la concorrenza, per Sara un podio storico
Dopo le gioie mondiali arrivano anche quelle dai Campionati Europei per il mondo del canottaggio varesino, sempre in primo piano quando c’è da conquistare allori. A Plovdiv, in Bulgaria, due atleti della provincia salgono sul podio della rassegna continentale conquistando un oro e un bronzo.
Il titolo europeo va al sempreverde Elia Luini e al suo ormai fisso compagno sul doppio leggero, il toscano Lorenzo Bertini: l’armo azzurro (foto Seyb/Canottaggio.org), tra i grandi favoriti, fa a polpette i rivali nella finale della domenica distanziando in modo netto sia la Grecia (seconda) sia il Portogallo (terzo). Regata con poca storia: i greci sono partiti in testa ma l’Italia si è subito messa in posizione di controllo, cambiando letteralmente passo dopo la metà gara e chiudendo senza alcun problema. Va detto che la Gran Bretagna non ha schierato i campioni olimpici e mondiali Purchase-Hunter, coppia tra le maggiori rivali di Luini-Bertini, ma è altrettanto vero che gli azzurri con questo risultato dimostrano una continuità eccezionale, soprattutto se rapportata a una stagione agonistica così lunga. «È stata una bella gara, lo stress maggiore lo avevamo accusato in semifinale al Mondiale – ha detto a caldo Luini – Oggi non eravamo in piena forma ma comunque ci siamo espressi bene e abbiamo vinto questo titolo grazie a una buonissima seconda parte di percorso».
L’altra medaglia in arrivo nella nostra provincia è di quelle storiche e va al collo di Sara Bertolasi: la 23enne nata a Busto e cresciuta alla Schiranna ha portato insieme a Claudia Wurzel il "due senza" femminile su un podio internazionale, impresa mai riuscita a questa barca azzurra tra i senior. Per Sara quello di Plovdiv è anche il primo alloro assoluto con la maglia azzurra e c’è da credere che le due giovani in forza alla Canottieri Lario faranno di tutto per centrare la finale olimpica l’anno venturo.
«Chiudiamo oggi una stagione bellissima – sono le parole di Sara – con la ciliegina di bronzo sulla nostra torta. Sapevamo bene che Romania e Bielorussia avrebbero preso il largo e così è stato. Non abbiamo però mai sofferto gli attacchi della Germania per la terza posizione».
Le acque bulgare hanno anche dato due quarti posti ad altrettanti atleti nostrani. In campo maschile finisce ai piedi del podio il "quattro di coppia" senior di Pierpaolo Frattini: barca sperimentale e diversa rispetto ai Mondiali (dove il varesino ha vinto l’oro nel "due con"), l’Italia ha lottato fino all’ultimo per una medaglia ed è stata battuta di poco dalla Polonia. Tra le donne invece quarto posto per la giovane Valentina Calabrese imbarcata sul "quattro di coppia": regata con distacchi abbastanza ampli che ha visto le azzurre mettersi in quarta posizione e lì rimanere sino al termine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.