Il Mastino torna a mordere sul ghiaccio

L'HC Varese è di nuovo nei campionati nazionali senior con una squadra di Serie C. Si comincia domenica 9 ottobre al PalAlbani. Accordo con Milano anche per le giovanili

Quello tra Varese e l’hockey ghiaccio è un amore mai svanito, pur affievolendosi negli ultimi anni in cui è mancata una prima squadra a lottare con gli antichi rivali nei campionati senior italiani. Una lacuna che finalmente sarà colmata grazie alle nuove strategie messe in pista dall’Hockey Club Varese che – non dimentichiamolo mai – ha in bacheca due scudetti (1987 e ’89) e una coppa europea, la Federation Cup 1996.
I Mastini del presidente Davide Quilici infatti si preparano a tornare a mordere sul ghiaccio tricolore, grazie a una squadra di Serie C, categoria che ha sostituito la vecchia "C under 26" cui i gialloneri hanno partecipato alcune stagioni fa. Qui potranno essere "testati" i giovani che in questi anni sono stati protagonisti del vivaio, affiancati da alcune bandiere del passato (due nomi su tutti: Giancarlo Merzario e Salvatore Sorrenti) e da qualche giocatore proveniente dal Milano Rossoblu, di cui il Varese sarà "farm team", ovvero la squadra utilizzata da una società di categoria superiore per far crescere alcuni prospetti interessanti. A guidare la formazione giallonera dalla balaustra sarà un tecnico che in via Albani ha già scritto pagine importanti negli ultimi anni, Zdenek Kudrna, da cinque stagioni nei ranghi della società. 
logo mastini hockey club vareseLa Serie C sarà strutturata con una stagione regolare di andata e ritorno (20 partite) e una final four per il titolo che potrebbe anche garantire la promozione, ma il regolamento è ancora in fase di stesura definitiva. Undici fino a ora le squadre iscritte: oltre ai Mastini ci sono i vicini del Como, l’Aosta e la consueta pattuglia del Nordest con Laces, Adige Trento, Ora, Leifers, Feltre, Bosco Chiesanuova e Dobbiaco. I primi avversari dei gialloneri saranno gli altoatesini del Leifers, ospiti al PalAlbani il prossimo 9 ottobre, domenica.
IL VIVAIO – A livello giovanile la collaborazione con Milano sarà garantita sia tra gli under 20 sia tra gli under 18: nel primo caso un bel gruppo di giocatori varesini parteciperà al campionato nazionale con la maglia rossoblu (e con Paolo Della Bella allenatore); nel secondo (coach Danilo Bertotto) la squadra messa in pista sarà invece giallonera e accoglierà una pattuglia di promettenti hockeisti milanesi. 
L’HC Varese infine schiererà la propria formazione in tutte le altre categorie, dal campionato nazionale under 16 agli interregionali under 14 e 12 oltre che ai tornei per minori di 10 e 8 anni; lo staff tecnico dei più piccolo vedrà impegnati Mauro Papalillo, Jack Colombo e un prestigioso "cavallo di ritorno" come Frank Odino. Il calendario giovanile è già in rampa di lancio, con i tornei che iniziano nel prossimo weekend del 24 e 25 settembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.