Italia-Olanda per entrare tra le prime quattro d’Europa
Flier e compagne sconfiggono l'Azerbaijan per 3-1: domani a Monza la sfida con le azzurre per i quarti di finale degli Europei. E intanto i volontari di Busto salutano sventolando le sciarpe della Yamamay
Nella foto di gruppo con cui organizzatori, collaboratori e volontari hanno salutato la fase bustocca degli Europei di pallavolo spiccano inconfondibili le sciarpe rosse della Yamamay e gli striscioni degli "Amici delle Farfalle". Non si tratta di una provocazione nei confronti della CEV, che ha preteso di coprire la scritta con il nome dello sponsor, nonché gestore dell’impianto: semplicemente, l’indispensabile ossatura della manifestazione l’hanno fornita proprio i tifosi di Busto Arsizio, che insieme a decine di altri volontari e appassionati di pallavolo (tra loro anche gli uomini della Protezione Civile) si sono disimpegnati in compiti di ogni tipo e in ogni angolo del palazzetto, da bordocampo alla sala stampa, dalle tribune al parcheggio. Senza di loro sarebbe stato impossibile portare a Busto questi Europei il cui bilancio finale, facendo un raffronto con il deserto registrato a Monza nelle partite in cui non era in campo l’Italia, non è così negativo neppure dal punto di vista del pubblico…
Parlando di Italia, le azzurre torneranno in campo domani sera alle 20.30 al PalaIper per i quarti di finale, e stavolta ci si aspetta davvero il tutto esaurito. L’avversaria sarà l’Olanda, che oggi ha faticato non poco per battere l’Azerbaijan con il punteggio di 3-1 (23-25, 27-25, 25-16, 25-17): a salvare le orange anche una decisione dubbia dell’arbitro nel finale di secondo set, in cui le azere erano avanti. Se la nazionale di Barbolini riuscirà a superare l’ostacolo volerà a Belgrado, dove troverà in semifinale una tra Germania, Repubblica Ceca e Francia, tutte e tre ampiamente alla portata. L’altro quarto di finale "italiano" (ore 17.30) sarà Russia-Turchia: Darnel e compagne hanno eliminato la sorprendente Spagna con un secco 3-0 (25-19, 25-17, 25-21), ma le campionesse del mondo partono decisamente favorite. Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta su RaiSport; intanto, a Belgrado, si disputeranno gli ottavi di finale Serbia-Romania e Repubblica Ceca-Francia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.