Lago a secco, primo stop ai carichi pesanti sui traghetti

Raggiunta la prima soglia: i mezzi sopra i 380 quintali non potranno salire a bordo dei battelli

magra verbanoCome previsto dal trend di questi giorni, il livello del Verbano è arrivato alla prima soglia di guardia e che decreta ufficialmente la situazione di magra. Il primo effetto di questo abbassamento riguarda l’utilizzo dello specchio d’acqua come via di comunicazione tra Piemonte e Lombardia. Per i camion con peso superiore alle 38 tonnellate, dunque, da ieri è necessario fare il giro da Sesto calende per raggiungere la sponda piemontese del Lago.
La nota della società di Navigazione recita infatti che “si porta a conoscenza della clientela che a causa del basso livello delle acque del lago, a partire da oggi 27/09/2011 e sino a nuova disposizione, il peso massimo complessivo a pieno carico degli automezzi ammessi a bordo delle motonavi traghetto viene ridotto a 380 quintali”.
Il prossimo stop, come fanno sapere dalla protezione civile che gestisce la strumentazione per misurare il livello del bacino, potrebbe essere lo stop ai mezzi con portata massima di 200 quintali, anche se questa misura verrà presa quando il livello del lago sarà sceso di altri 5 centimetri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.