Lega in piazza contro i tagli ai comuni

Una protesta simbolica alle 17 e 30 in piazza Monte Grappa, il carroccio diviso tra il peso nel governo che taglia e la voglia di autonomia del territorio

La protesta contro i tagli agli enti locali, che il governo ha aggravato nell’ultima manovra finanziaria, trova una sponda di partito Varese. La Lega Nord, nonostante sia ampiamente rappresentata nel governo, ha deciso di organizzare una protesta lampo – letteralmente un flash mob – alle 17 e 30 in piazza Monte Grappa, con i propri amministratori locali.
La curiosa manifestazione vedrà gli amministratori leghisti, sindaco compreso, trainare un simbolico macigno: un modo per sostenere la battaglia di tutti gli enti locali, che chiedono una correzione di rotta al governo, il quale ha già ridotto la scure ma non abbastanza, secondo tutti i sindaci italiani. L’attuale politica manda definitivamente in soffitta le autonomie e il federalismo e sul territorio i padani fremono. 
Attilio Fontana è uno dei sindaci più esposti sul fronte della protesta. Lunedì scorso a milano c’è stata una grande manifestazione di primi cittadini, ma sempre a livello isituzionale. E lunedì prossimo si replica a Roma
Il Pd, da par suo, ha da tempo denunciato l’atteggimento ambivalente della Lega che da un lato sta al governo dall’altro protesta e i consiglieri regionali Tosi e Alfieri hanno più volte chiesto la fine di questi tagli indiscriminati e maggiore coerenza. 
Ma il carroccio risponde che stare al governo non vuole dire stare zitti nei territori e questa volta non è solo il sindaco di varese a protestare ma il partito che ha impegnato i suoi amministratori. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.