Matricola Day, il rettore: “Questa esperienza vi servirà per tutta la vita”

Ultimo discorso alle matricole per il rettore uscente Andrea Taroni che dal 1° novembre lascerà il testimone al preside di economia Valter Lazzari. Lezione-show del professor Traquandi per i nuovi studenti della Liuc

La Liuc non è la caserma di Full Metal Jacket. La carriera universitaria delle matricole dell’università Cattaneo inzia dalla clip mostrata dal professor Luciano Traquandi tra il serio e il faceto. Certamente non sarà nemmeno una passeggiata per le centinaia di matricole pronte a iniziare la loro carriera accademica nell’ateneo castellanzese. Per loro, questa mattina (lunedì), è stata preparata un’accoglienza speciale con il rettore Andrea Taroni pronto ad accoglierli con una frase ad effetto: «Scegliere una facoltà è come maritarsi e dovrete conviverci senza possibilità di divorzio». Subito dopo il rettore hanno parlato i presidi delle tre facoltà: Giacomo Buonanno di Ingegneria gestionale, Valter Lazzari di Economia (e prossimo rettore dal 1° novembre) e Gianluca Varraso (in sostituzione di Mario Zanchetti) per la facoltà di Giurisprudenza. Il professor Traquandi, invece, ha regalato una piccola lezione-show ai nuovi arrivati prima di lasciare spazio agli studenti più anziani che hanno mostrato i servizi offerti dall’università.

Traquandi, ingegnere elettronico prestato alla psicosociologia, ha tenuto banco per oltre una ventina di minuti andando a scovare le tante e possibili motivazioni che hanno spinto le matricole oggi presenti ad iscriversi all’università Cattaneo. Due i passaggi principali del suo intervento: “la Liuc senza i suoi studenti è nulla” e “non siete qui per poter scrivere sul vostro curriculum vitae che avete studiato alla Liuc ma per diventare persone capaci di affrontare il vostro lavoro futuro nel miglior modo possibile”. Subito dopo l’incontro si è svolto un party a loro dedicato, come da tradizione. Ricordiamo, infine, che le iscrizioni per quest’anno accademico non si sono ancora chiuse.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.