Varese regina lombarda per patrimonio artistico

Con Castelseprio e l'isolino Virginia sono ben 4 i siti Unesco nella provincia di Varese. Parte una serie di manifestazioni per celebrare la nostra ricchezza artistica

La prima provincia in Lombardia per patrimonio artistico. A Varese, infatti, sono ben 4 i siti
Unesco. E proprio per questo motivo, provincia e comune, nell’ambito del “Trittico di fine estate”, hanno deciso di celebrarli. «La provincia di Varese è impreziosita da un ottimo patrimonio artistico: dopo Monte San Giorgio e il Sacro Monte dei Fiori – dice l’assessore alla cultura provinciale Francesca Brianza – a luglio sono arrivati i riconoscimenti Unesco anche per Castelseprio e l’isolino Virginia. I varesini devono essere orgogliosi di questo perché è una dimostrazione della bellezza della loro terra». Sulla stessa linea l’assessore comunale alla Cultura Simone Longhini: «Non possiamo che essere contenti del  riconoscimento all’isolino Virginia: ora stiamo cercando di rendere sempre più fruibile questo sito riallestendo completamente il museo archeologico». Le celebrazioni dei siti Unesco prenderanno il via con il convegno “I nostri magnifici 4 siti Unesco” sabato 10 alle 21 alla Fiera di Varese (località Schiranna). Il sabato successivo sarà la volta di un grande artista del pianoforte che si esibirà nel cortile d’onore di Villa Recalcati. Roberto Plano,
varesino classe ’78, insieme alle prime parti soliste darà vita ad un concerto che  comincerà alle 21 di sabato 17 settembre. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti (circa 500 quelli disponibili). Tutte le altre manifestazioni in celebrazione dei siti Unesco si troveranno sul sito dell’agenzia del turismo di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.