Visibile in cielo la cometa Garradd
La Garradd avrà il momento di migliore visibilità verso febbraio 2012, quando raggiungerà la minima distanza con la Terra
La cometa più brillante del 2011 sta transitando in questi giorni proprio sopra le nostre teste. L’astro in questione, denominato C/2009 P1 (Garradd), è stato scoperto il 14 agosto 2009 dall’astronomo Gordon Garradd presso l’Osservatorio di Siding Spring in Australia, durante il monitoraggio celeste volto all’individuazione di nuovi asteroidi e comete.
Scoperta quando era ancora molto lontana dal Sole e dalla Terra (oltre un miliardo di Km di distanza) e visibile solo nell’emisfero australe, la Garradd si è progressivamente avvicinata a noi. Raggiungerà infatti la massima vicinanza con il Sole il prossimo 23 dicembre.
L’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” del Campo dei Fiori, da anni impegnato proprio in osservazioni scientifiche di asteroidi e comete, l’ha ripresa in diverse occasioni; l’immagine che vi proponiamo è stata ripresa con la strumentazione a grande campo dell’Osservatorio la notte del 29 agosto, e mostra la cometa all’interno di un mare di stelle, nella costellazione della Sagitta, esattamente tra le stelle Albireo del Cigno ed Altair dell’Aquila.
In queste settimane la cometa è infatti prospetticamente immersa nella Via Lattea, ed è visibile come un piccolo batuffolino verde da cieli molto scuri di montagna (o al mare!) ma solo se si ha a disposizione almeno un buon binocolo o un piccolo telescopio. Siamo infatti ben lontani dal poter ammirare una splendente cometa come la Hale-Bopp, che allietava le sere primaverili di ormai 14 anni fa.
La Garradd avrà il momento di migliore visibilità verso febbraio 2012, quando raggiungerà la minima distanza con la Terra. Chissà che non ci sorprenda e diventi un facile astro da osservare anche ad occhio nudo! Non mancheremo certo di aggiornarvi.
a cura di Andrea Aletti
Osservatorio Astronomico ”G.V.Schiaparelli”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.