Intercettazioni, il Governo pensa alla fiducia
Parere favorevole agli emendamenti Pdl che introducono il carcere per i giornalisti e vietano la pubblicazione delle intercettazioni fino alla cosiddetta udienza filtro
Il comitato dei nove della commissione Giustizia della Camera ha dato parere favorevole ai due emendamenti del Pdl che introducono il carcere (da sei mesi a tre anni) per i giornalisti che pubblicano intercettazioni "irrilevanti" e vietano la pubblicazione delle intercettazioni fino alla cosiddetta udienza filtro. «Questa è una legge che preclude la possibilità di dare notizie dilatando a dismisura i tempi di pubblicazione – ha dichiarato la relatrice Giulia Bongiorno prima di annunciare le sue dimissioni in segno di protesta -. Ci sono voluti due anni per arrivare a un accordo condiviso e adesso, allo schioccare di dita del premier, quell’accordo è saltato. La legge così è inaccettabile».
Giulia Bongiorno aveva chiesto di attenersi al testo di un anno fa costruito sul dialogo e che permetteva di riportare almeno il contenuto della intercettazioni fino all’udienza-filtro: «Con questa modifica – ha dichiarato – tutte le intercettazioni che nel corso del tempo verranno conosciute anche dalla difesa, non solo non potranno essere pubblicate nel testo, e questo va bene, ma non se ne potrà nemmeno dare notizia».
Per quanto riguarda il dibattito su internet e la norma definita "ammazza blog" è stato raggiunto invece un accordo che prevede l’obbligo di rettificare entro 48 ore solo per le testate on-line che risultano registrate. Nel frattempo Massimo Corsaro, capogruppo del Pdl in commissione Giustizia ha annunciato: «Sulle intercettazioni è probabile che metteremo la fiducia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.