“Bel tempo si spera”, serata sulle tradizioni meteo
L’incontro sarà dedicato alla meteorologia e alle tradizioni del territorio legate alle manifestazioni atmosferiche
La Protezione Civile di Vedano Olona, in collaborazione con meteovedano.it, con il patrocinio del Comune di Vedano Olona, presenta “Bel Tempo Si Spera”. Si tratta di una serata meteorologica con la partecipazione degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado Istituto Comprensivo Silvio Pellico di Vedano Olona.
L’incontro sarà dedicato alla meteorologia e alle tradizioni del territorio legate alle manifestazioni atmosferiche; sarà ad ingresso libero e animerà la sala consiliare di Villa Aliverti. Si svolgerà alle 20.30 di giovedì 1° dicembre e condurrà Rino Cutuli, meteorologo del Centro Epson Meteo e autore del libro “Rosso di sera”. Gli esperti di meteovedano.it diranno se “Ci sono ancora le mezze stagioni a Vedano” e verrà presentato il libretto “Proverbi e detti sul tempo”, creato grazie alla ricerca degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Silvio Pellico di Vedano che hanno frequentato il primo anno durante l’anno scolastico 2010/2011.
I ragazzi, nell’ambito del progetto “la Protezione Civile a scuola”, hanno raccolto un’impressionante mole di dati: oltre 200 motti che sono stati raggruppati nel libretto; ma i ragazzi hanno creato anche grafici delle temperature per le diverse zone di Vedano e originali disegni sul tema. Giovedì verranno mostrati i lavori degli alunni e i migliori verranno premiati: il primo classificato diventerà il nuovo logo di meteovedano.it. Una serata a conclusione di un proficuo percorso che, iniziato con un incontro a scuola e proseguito con esercitazioni sul campo ha portato a degli interessanti risultati per tutta la cittadinanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.