“È troppo pericoloso sforare dal patto di stabilità”

Allarme lanciato dal centrosinistra sulla situazione finanziaria del comune: “La programmazione è un vocabolo sconosciuto a questa amministrazione”

Sforare il patto di stabilità sarebbe dannoso per la città. È l’allarme che lanciano Luca Carignola, Capogruppo Ulivo per Tradate, e Alice Bernardoni, Segretario PD Tradate che ammoniscono il comune: «Apprendiamo con profonda preoccupazione dalla stampa l’intenzione di Candiani e della maggioranza di voler sforare il patto di stabilità. Si tratterebbe di una scelta  tutt’altro che indolore, in quanto implicherebbe sanzioni e minori trasferimenti dallo Stato: le conseguenze insomma le pagherebbe l’intera città e la futura amministrazione».

«Se è sacrosanto il diritto di fornitori e creditori del Comune di essere pagati – proseguono dal centrosinistra -, è bene che si sappia che si è arrivati a questo punto perché la programmazione è un vocabolo sconosciuto a questa amministrazione, che ha assunto impegni di spesa difficili da onorare, tenuto conto che le norme sul patto di stabilità non sono una novità di oggi. A questo si aggiunga che il continuo finanziamento della Seprio, a fronte di zero rimborsi dalla società patrimoniale, ha tolto ulteriori risorse alle casse comunali. Riteniamo dunque che un’amministrazione seria dovrebbe da un lato assumersi tutte le responsabilità di quanto sta accadendo, anche chiarendo la situazione debitoria del Comune, e dall’altro se possibile evitare di assumere, a fine mandato, scelte così impegnative per il futuro della città».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.