“È troppo pericoloso sforare dal patto di stabilità”
Allarme lanciato dal centrosinistra sulla situazione finanziaria del comune: “La programmazione è un vocabolo sconosciuto a questa amministrazione”
Sforare il patto di stabilità sarebbe dannoso per la città. È l’allarme che lanciano Luca Carignola, Capogruppo Ulivo per Tradate, e Alice Bernardoni, Segretario PD Tradate che ammoniscono il comune: «Apprendiamo con profonda preoccupazione dalla stampa l’intenzione di Candiani e della maggioranza di voler sforare il patto di stabilità. Si tratterebbe di una scelta tutt’altro che indolore, in quanto implicherebbe sanzioni e minori trasferimenti dallo Stato: le conseguenze insomma le pagherebbe l’intera città e la futura amministrazione».
«Se è sacrosanto il diritto di fornitori e creditori del Comune di essere pagati – proseguono dal centrosinistra -, è bene che si sappia che si è arrivati a questo punto perché la programmazione è un vocabolo sconosciuto a questa amministrazione, che ha assunto impegni di spesa difficili da onorare, tenuto conto che le norme sul patto di stabilità non sono una novità di oggi. A questo si aggiunga che il continuo finanziamento della Seprio, a fronte di zero rimborsi dalla società patrimoniale, ha tolto ulteriori risorse alle casse comunali. Riteniamo dunque che un’amministrazione seria dovrebbe da un lato assumersi tutte le responsabilità di quanto sta accadendo, anche chiarendo la situazione debitoria del Comune, e dall’altro se possibile evitare di assumere, a fine mandato, scelte così impegnative per il futuro della città».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.