Emergency proietta le storie dei nuovi poveri d’Italia
L'appuntamento all'interno della rassegna “Un posto nel mondo”, percorsi di cinema e documentazione sociale, martedì 22 novembre ore 21 presso la Sala Montanari, ex Cinema Rivoli
All’interno della rassegna “Un posto nel mondo”, percorsi di cinema e documentazione sociale, il Gruppo Emergency di Varese propone martedì 22 novembre ore 21 presso la Sala Montanari, ex Cinema Rivoli, di largo Bersaglieri il documentario Varese "Life in Italy is ok".
Si tratta di un documentario prodotto da Emergency, di G. Marino, Italia 2011, della durata di 40 minuti, durante il quale migranti, stranieri, nuovi poveri raccontano la loro vita in Italia e l’ aiuto ricevuto dai medici di Emergency. Introduce la serata Alessandro Bertani, Vice Presidente di Emergency. L’ingresso è gratuito.
Nonostante sia un diritto riconosciuto, anche in Italia il diritto alla cura è spesso un diritto
disatteso: migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno
bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso. Da questa consapevolezza nascono gli interventi di Emergency nell’ambito del sistema penitenziario (conclusi nel 2007) e dell’area dell’immigrazione e del disagio sociale.
Nel 2006 Emergency ha aperto in Sicilia, a Palermo, un Poliambulatorio per garantire
assistenza sanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro che ne abbiano bisogno. Un secondo Poliambulatorio ha iniziato le attività a Marghera (VE) il 2 dicembre 2010. Due ambulatori mobili portano assistenza sanitaria dove più c’è bisogno. A eccezione di alcune figure che garantiscono la continuità e l’organizzazione del servizio, lo staff del Programma Italia opera a titolo gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.