Il ciclismo varesino indossa l’abito da sera
Sabato (ore 20,45) l'auditorium di Gavirate ospita il consueto gran gala: premiati atleti e club distinti durante l'anno. Presentato l'annuario Ciclovarese 2011
La stagione agonistica è finita da qualche tempo ma la passione per il ciclismo non va in letargo. Terminate le gare infatti, è tempo di premiare chi ha animato gli appuntamenti agonistici che hanno coinvolto centiania di organizzatori e migliaia di tifosi: a loro – e naturalmente agli atleti – è rivolto l’invito per il Gran Gala del ciclismo varesotto, in programma sabato sera (12 novembre, 20,45) all’Auditorium di Gavirate. L’evento, ormai un appuntamento fisso, è stato presentato stamattina a Villa Recalcati e ha ricevuto la "benedizione" dell’assessore provinciale allo sport, Giuseppe De Bernardi Martignoni. «Il pedale a Varese si conferma a 360° e vede di volta in volta protagonisti i "prof", i giovani, le donne e gli amatori. E ben vengano manifestazioni come il Ciclovarese Challenge che servono a creare i campioni del futuro».
Proprio i vincitori del circuito Ciclovarese saranno tra i premiati nella serata di Gavirate. «Il Challenge sarà ripetuto l’anno venturo – assicura il giornalista Sergio Gianoli, l’inventore del Gran Gala – perché ha coinvolto oltre mille corridori e perché non è in concorrenza con le iniziative federali. È un’aggiunta utile all’intero movimento che, grazie al coinvolgimento di enti e associazioni, non ha "intaccato" l’apporto degli sponsor privati che hanno potuto continuare a sostenere i gruppi sportivi». Sul palco del Gala anche un tocco di bellezza con Beatrice Giordano, miss ciclismo 2010, ma pure spazio a diversi nomi importanti del ciclismo, anche professionistico.
La presentazione di Villa Recalcati ha "portato in dote" anche il sempre atteso annuario Ciclovarese, giunto con il 2011 alla tredicesima edizione, curato dallo stesso Gianoli in collaborazione con il Team Benati per le fotografie e pubblicato dalla varesina Sunrise Media. «La grande novità di quest’anno – spiega Gianoli – è la sezione relativa agli albi d’oro di tutte le manifestazioni del nostro territorio. Un lavoro lungo e certosino, portato avanti dal consigliere federale Gianantonio Marcelli, uno dei tanti collaboratori che hanno lavorato a questa impresa editoriale». Il volume ripercorre inoltre gli appuntamenti agonistici della stagione appena conclusa e dà uno sguardo anche al mondo amatoriale dell’Udace; il tutto in 272 pagine che si possono acquistare nelle librerie di Varese o attraverso le società ciclistiche. Nel corso della mattinata si è accennato ad altre interessanti iniziative legate al mondo del pedale: quella, in collaborazione con Ubi Banca, per far avere una sorta di piccola "borsa" ai giovani più meritevoli e quella "inventata" con il consorzio per gli imballaggi in alluminio. Le società si impegneranno a recuperare e conferire le lattine e con il corrispettivo incassato acquisteranno materiale sportivo per il ciclismo.
A chiudere l’incontro ci ha pensato infine Renzo Oldani, il presidente della "Binda" e patron della Tre Valli Varesine. «Il grande ciclismo nasce dai giovani e dalla passione: se non ci fosse l’utenza della bici non avremmo neppure le grandi gare come la nostra. Iniziative come il Gala, l’annuario o Ciclovarese Challenge sono un grande stimolo per i ragazzi, per proseguire nell’attività agonistica e dare un futuro alla storia del nostro sport».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.