L’amministrazione si confronta coi cittadini per le piste ciclabili
L'amministrazione distribuirà dei questionari per conoscere meglio usi e abitudini dei malnatesi in bici, dai ragazzi ai loro genitori
Nuova iniziativa per la tutela dell’ambiente a Malnate. Dopo il successo della biciclettata di settembre, l’Amministrazione Comunale con l’Assessorato all’Urbanistica, Ecologia e Bioidee, promuove una campagna di raccolta dati riguardo alle abitudini “ciclistiche” dei suoi concittadini.
«Attraverso la distribuzione di circa 1800 questionari nelle scuole della città – spiega l’assessore Giuseppe Riggi – cercheremo di capire quando, come e con quale obiettivo i ragazzi e le loro famiglie utilizzano la bicicletta. Vogliamo capire se i malnatesi utilizzerebbero di più questo mezzo per spostarsi nel territorio comunale qualora venissero realizzati dei percorsi ciclopedonali sicuri di collegamento fra le varie zone del paese».
Nel questionario si chiede prima di tutto ai ragazzi la loro opinione sull’uso della bicicletta come mezzo per raggiungere da soli la scuola; di seguito si sollecitano i genitori a dare un suggerimento su quali potrebbero essere, secondo loro, le prime vie ciclabili da realizzare nel paese.
Il questionario verrà distribuito nelle scuole da incaricati dell’amministrazione e ritirato dagli stessi dopo una settimana. I ragazzi compileranno a scuola, insieme agli insegnanti, la parte a loro dedicata; la restante parte dedicata agli adulti sarà compilata dai genitori a casa.
Altri questionari saranno distribuiti alle numerose associazioni cittadine per consentire anche a chi non ha ragazzi in età scolare di contribuire a definire i desideri dei malnatesi in tema di viabilità ciclabile.
Un apposito banner consentirà infine, a chi si collegherà al sito comunale, la compilazione on line dello stesso documento in formato digitale.
I dati verranno poi raccolti in una banca dati, elaborati e utilizzati dall’Amministrazione Comunale per pianificare i prossimi interventi di realizzazione della viabilità ciclopedonale a Malnate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.