La città si vestecon le luci del Natale

Luminarie, presepi, solidarietà e musica con il concerto di Dee Dee Bridgewater. Nonostante la crisi sono tante e variegate le iniziative del Natale made in Busto

Anche quest’anno la Città vivrà intensamente l’attesa della Festa: l’Amministrazione comunale propone, in collaborazione con il Distretto del Commercio e numerose associazioni del territorio, una serie di iniziative che coinvolgeranno grandi e piccini e regaleranno alla Città l’atmosfera incantata del periodo natalizio.  Nonostante il periodo difficile, la “Festa che dà senso a tutte le altre”, come ama dire il sindaco Gigi Farioli, sarà valorizzata come tutta la Città si aspetta: i tempi sono bui, ma i riflettori sul Natale non si spengono. E non solo in senso metaforico. Sarà infatti la luce, segno di speranza per eccellenza, a caratterizzare il Natale bustocco 2011, grazie a particolarissimi e originali allestimenti luminosi, a partire dal cielo di stelle comete luccicanti che accoglierà i passanti nelle principali piazze e vie del centro.

A brillare di luci calde e suggestive anche uno spettacolare abete natalizio alto dieci metri che farà bella mostra di sé in piazza s. Giovanni. Cascate di luci poi sui due altissimi cedri del Libano di piazza Trento Trieste e via Cardinal Tosi, così come sulla bella camelia di piazza san Giovanni e sugli alberelli delle fioriere delle vie principali. Da ammirare inoltre le proiezioni di immagini natalizie anche sulla facciata del santuario S. Maria e della basilica s. Giovanni. Ancora luce, anzi giochi di luce, nella fontana di piazza Garibaldi, dove non ci sarà l’acqua ma tante luci colorate che simuleranno getti e spruzzi d’acqua. L’Amministrazione non tralascerà di dedicare segni di attenzione alle periferie, con illuminazioni suggestive nelle zone più lontane dal cuore della città, come nei quartieri dei Santi Apostoli, Sacconago, S. Anna, Beata Giuliana e S. Edoardo.

NATALE IN PIAZZA –
Il cuore del Natale sarà piazza san Giovanni, dove, accanto al grande abete di luci, sarà posizionato uno spettacolare igloo di undici metri di diametro, all’interno del quale ogni giorno sarà possibile partecipare ad eventi culturali e musicali, a laboratori didattici per i più piccoli, a presentazioni di libri, a spettacoli di danza, ad appuntamenti eno-gastronomici, a manifestazioni di carattere solidale. Non saranno infatti poche le associazioni di volontariato che utilizzeranno questo spazio come vetrina per le loro iniziative: il cuore generoso di Busto farà sentire anche quest’anno la sua vicinanza a chi ha più bisogno. Tra le realtà che saranno presenti in centro ricordiamo l’associazione Bianca Garavaglia, che sostiene la ricerca sul cancro infantile, l’associazione Christian, che si occupa di progetti di cooperazione nel terzo mondo, e l’associazione AUBAM che ogni anno ospita i bimbi di Chernobyl.

Non mancheranno spettacoli musicali, e sempre a proposito di musica, si ricorda l’appuntamento con il “Concerto di Natale” il 19 dicembre nella Basilica di San Giovanni, (chi non avesse il biglietto può assistere alla diretta nel Santuario di Santa Maria o in chiesa san Michele): al termine per tutti tè caldo, vin brulè e dolci tipici in piazza San Giovanni.

IL CONCERTO –
Quest’anno il concerto vedrà la partecipazione di un’ospite d’eccezione, la cantante statunitense Dee Dee Bridgewater, tra le più famose interpreti del jazz contemporaneo. Nota al grande pubblico italiano per alcune partecipazioni al festival di San Remo tra gli anni Ottanta e Novanta, la Bridgewater ha vinto l’anno scorso il Grammy Avards, uno dei premi più prestigiosi del panorama musicale.

Non finisce qui: il centro sarà animato anche da mercatini tematici, come CioccoItaly, fiera del cioccolato con degustazione offerta al pubblico, e la Fiera dei sapori. Ci saranno anche mercatini artigianali, con percorsi di degustazione. Per gli appassionati di motori, si segnala anche un’esposizione di moto, auto d’epoca e di Ferrari con premiazione finale aperta alla cittadinanza.

Anche i presepi, simbolo del Natale, contribuiranno a rendere l’atmosfera ancor più coinvolgente ed emozionante: oltre al tradizionale presepe di piazza Santa Maria curato dell’Associazione “Quelli del ‘37”, sarà possibile ammirare il presepe predisposto dell’Associazione Nazionale Alpini di Busto Arsizio in piazza San Giovanni. Da non perdere l’esposizione sul sagrato di San Giovanni del “Presepe Sommerso” a cura dell’Associazione “Centro Subacqueo Atlantis”, che sarà deposto sul fondo del Lago Maggiore a Castelveccana. Anche i più piccoli potranno divertirsi sulla giostra a cavalli di piazza santa Maria.

Passeggiare per le vie del centro sarà ancor più piacevole grazie alle note delle melodie natalizie che verranno diffuse per tutte le strade: un centro vivo e vivace, grazie al lavoro del Distretto del Commercio, capace di attrarre l’attenzione degli investitori internazionali come è successo di recente al Mapic di Cannes. Una conferma della necessità di continuare a lavorare per fare sempre meglio e la consapevolezza di essere sulla strada giusta per centrare l’obiettivo dello sviluppo dell’intera Città.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.