Lions benefattori in terapia intensiva neonatale
Donato al reparto del Del Ponte un macchinario che analizza il latte materno per monitorarne le capacità nutritive
Un macchinario che analizza il latte delle puerpere è stato regalato al reparto di terapia intensiva neonatale del Del Ponte.
La nutrizione del neonato pretermine rappresenta da sempre un obiettivo primario della moderna neonatologia. Anche per il neonato prematuro, il latte materno riveste sempre una importanza assoluta come “gold standard” della nutrizione, ma, sebbene il latte di una donna che ha partorito prematuramente contenga un maggior quantitativo di nutrienti per così dire nobili (proteine, oligosaccaridi…), è dimostrato che nel tempo questa capacità di produrre un latte materno “arricchito” si perde progressivamente. Per tale motivo l’ipotesi di un approccio “personalizzato” alla nutrizione rappresenta quindi un importantissimo passaggio per ottimizzare la nutrizione neonatale.
Infatti vari studi e indagini hanno mostrato che sia il latte materno sia il latte delle banche del latte mostrano differenti composizioni nutrizionali. Aver la capacità di analizzare direttamente il latte umano è utile per poter individuare la giusta nutrizione al bambino, in particolar modo per i neonati nati prematuramente.
La donazione è stata fatta dal Lions Club Porto Ceresio Regio Insubrica in collaborazione con altri sette Lions della provincia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.