Omaggio ad Alda Merini al Castello di Monteruzzo
Inaugurata la mostra fotografica di Fabio Interra e Matteo Bonetti, preceduta dallo spettacolo dei Decervellati
Successo di pubblico al Castello di Monteruzzo, dove nel fine settimana è stata inaugurata la mostra fotografica "ControVersi – Omaggio ad Alda Merini" di Fabio Interra e Matteo Bonetti, organizzata da ATAP – Associazione per la Tutela dei Malati Psichici.
Fabio Interra e Matteo Bonetti che già l’anno scorso si erano resi protagonisti di una mostra fotografica sempre al Castello di Monteruzzo dal titolo "Camere Oscure", tornano a misurarsi con le poesie di Alda Merini, e lo fanno con degli scatti in bianco e nero «in cui parole e immagini non sono solo accostate, ma si fondono su un terreno comune, quello del corpo, dando vita a un nuovo linguaggio».
L’evento è stato preceduto dalla conferenza tenuta dal Dott. Gaetano Giovi, psicoterapeuta che ha voluto ripercorrere la vita di Alda Merini soffermandosi sulle cause che hanno accresciuto nell’artista una depressione cronica che non l’ha abbandonata nemmeno una volta raggiunto il successo e la fama. Emozionante poi la performance teatrale della compagnia Decervellati, diretta da Brunella Massacesi.
Sette gli artisti (Marco Rodio, Diego Copiello, Naomi Megna, Laura Filieri, Chiara Simionato, Laura Palazzo e Marica Giustizieri) che all’interno delle sale mostra, hanno interagito con gli spettatori attraverso alcune delle più struggenti poesie di Alda Merini, ricreando un’atmosfera di folle sacralità, resa ancora più incisiva dall’allestimento scenografico e dal trucco degli attori. Molti gli occhi lucidi e davvero tanti i complimenti per questo connubio perfettamente riuscito tra immagini e teatro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.