Omaggio dei “Versonauti” a Eugenio Montale
Trent'anni fa moriva il grande poeta italiano. Venerdì 11 novembre al Teatro Santuccio una serata per ricordarlo
Eugenio Montale è certamente tra i poeti più amati per la sua capacità di interpretare il disincanto, l’inquietudine e il “male di vivere” dell’uomo moderno. Nel 2011 ricorre il trentennale della sua morte, avvenuta il 12 settembre del 1981 a Milano, e i Versonauti, un gruppo di poeti, lo ricorderà in una serata a lui dedicata l’11 novembre, alle ore 21, presso il Teatrino Santuccio di via Sacco 10 a Varese. Il Centro Gulliver ha gentilmente concesso lo spazio al gruppo di poeti per la realizzazione di questa iniziativa. La serata, ad ingresso libero, prevede sia il ricordo dei momenti più significativi, nella vita del poeta, che hanno preceduto la pubblicazione delle raccolte sia la lettura di alcuni suoi componimenti, scelti considerando l’intero arco della sua produzione poetica (dai più noti Ossi di Seppia al meno noto Quaderno dei quattro anni). Il maestro Elliot Kingsley Kay accompagnerà musicalmente la serata, una serata dedicata al grande poeta e a chi ne ha amato i versi, portandoli con sé nel corso della propria vita. La Poesia infatti non crea distanza ma riconoscimento, il Riconoscimento di un sentire universale che ci appartiene e che il Poeta riesce a Dire.
Oltre alla serata dell’11 novembre nella stessa settimana Silvio Raffo proporrà un incontro con uno dei maggiori studiosi di Montale, Elio Gioanola, il 9 novembre alle 15 presso la sala Montanari e alle 21 dello stesso giorno lo ricorderà al Centro culturale La Piccola Fenice di Masnago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.