Open day all’elementare Pedotti
Porte aperte lunedì 5 dicembre alla primaria di Luvinate. Il corpo docente presenterà l'offerta formativa e i numerosi servizi di supporto
“La nostra passione educativa. La crescita completa di tuo figlio”. È su questo binomio che lunedi 5 dicembre 2010 alle ore 18.00 si svolgerà l’Open Day della Scuola Primaria C. Pedotti di Luvinate.
Centralità all’educazione dei giovani alunni, che a Luvinate potranno trovare non solo una scuola con una struttura d’eccellenza per i recenti interventi di riqualificazione (nuovo salone mensa, efficiente aula computer, messa a norma della palestra, realizzazione di una scala di sicurezza, con l’aggiunta alla fine dello scorso anno del forno della ceramica), ma una serie di servizi a sostegno delle famiglie, ulteriormente ampliati a partire da questo anno: prescuola da lunedi a venerdi, pomeriggi opzionali nei pomeriggi di lunedi e mercoledi con attività ludiche, di formazione e sportive grazie a partnership consolidate tra il Comune e realtà no-profit, servizio di assistenza mensa nei giorni di non rientro (mercoledi e venerdi) a supporto dei genitori lavoratori.
Ma sono soprattutto le iniziative in campo formativo a qualificare la piccola e dinamica scuola di Luvinate: oltre alle normali ed essenziali attività curriculari portate avanti da un corpo docenti preparato ed attento, si aggiungono il bilinguismo (francese ed inglese), percorsi sportivi in orario scolastico con numerose discipline (pallavolo, judo, basket, ginnastica artistica, scherma, rugby), laboratori informatici e di espressività (teatro, musical, …) e un intenso programma di educazione ambientale (dall’esperienza dell’orto alla conoscenza del riciclo dei rifiuti e per il risparmio energetico) grazie alla collaborazione instaurata con Regione Lombardia, Provincia di Varese e Fondazione Cariplo.
Non manca poi un rapporto molto intenso con gli altri protagonisti del territorio: genitori, associazioni locali, Amministrazioni comunali, Biblioteca comunale, Protezione Civile Casciago-Luvinate, Parrocchie locali, Casa di riposo di Barasso e Comerio.
Infine, oltre agli incontri previsti dagli Organi Collegiali, alle assemblee e ai periodici colloqui, la scuola organizza momenti di incontro, finalizzati alla condivisione di lavori degli alunni, alla socializzazione e alla partecipazione alla vita scolastica: Festa di Autunno, Festa dei Nonni, Festa di Natale, Spettacolo teatrale in primavera e Festa di fine anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.