Pareggiano alle elezioni, il vincitore si estrae al “lotto”
Monica Duca Widmer e Marco Romano (PPD) hanno ottenuto lo stesso numero di voti alle elezioni federali. L'estrazione ha decretato vincitore il secondo
Stesso numero di voti e quindi si va al sorteggio. Per la seconda volta. Succede in Svizzera dove oggi alle 12.30 si è svolto il sorteggio fra i candidati ticinesi PPD al Consiglio Nazionale Monica Duca Widmer e Marco Romano. È risultato vincitore Marco Romano.
Entrambi i candidati del PPD hanno infatti ottenuto lo stesso numero di voti alle elezioni federali dello scorso 23 ottobre: 23.979. La domenica sera il computer aveva poi scelto Monica Duca Widmer e il governo aveva convalidato il risultato due giorni dopo. Ma Romano avevano presentato ricorso sollevando dubbi sulla procedura di sorteggio automatico adottata dal governo ticinese. La sua richiesta è stata accolta da Tribunale federale e quindi si è tornati al punto di partenza: come decidere? La risposta è arrivata dai giudici di Losanna che hanno deciso che l’estrazione doveva essere rifatta in modo manuale, in seduta pubblica ed entro il 29 novembre. Un sorteggio, come al “lotto”.
L’appuntamento quindi era nell’aula del Gran Consiglio a Palazzo delle Orsoline. Al sorteggio, che sarà pubblico, saranno presenti: Marco Borradori, Vicepresidente del Consiglio di Stato, Manuele Bertoli, Consigliere di Stato, Norman Gobbi, Consigliere di Stato, assistiti da Giampiero Gianella, Cancelliere dello Stato. Inoltre sono invitati i due candidati Monica Duca Widmer e Marco Romano, così come i rappresentanti dei partiti che hanno presentato le liste.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.