Pareggiano alle elezioni, il vincitore si estrae al “lotto”

Monica Duca Widmer e Marco Romano (PPD) hanno ottenuto lo stesso numero di voti alle elezioni federali. L'estrazione ha decretato vincitore il secondo

Stesso numero di voti e quindi si va al sorteggio. Per la seconda volta. Succede in Svizzera dove oggi alle 12.30 si è svolto il sorteggio fra i candidati ticinesi PPD al Consiglio Nazionale Monica Duca Widmer e Marco Romano. È risultato vincitore Marco Romano
Entrambi i candidati del PPD hanno infatti ottenuto lo stesso numero di voti alle elezioni federali dello scorso 23 ottobre: 23.979. La domenica sera il computer aveva poi scelto Monica Duca Widmer e il governo aveva convalidato il risultato due giorni dopo. Ma Romano avevano presentato ricorso sollevando dubbi sulla procedura di sorteggio automatico adottata dal governo ticinese. La sua richiesta è stata accolta da Tribunale federale e quindi si è tornati al punto di partenza: come decidere? La risposta è arrivata dai giudici di Losanna che hanno deciso che l’estrazione doveva essere rifatta in modo manuale, in seduta pubblica ed entro il 29 novembre. Un sorteggio, come al “lotto”.
L’appuntamento quindi era nell’aula del Gran Consiglio a Palazzo delle Orsoline. Al sorteggio, che sarà pubblico, saranno presenti: Marco Borradori, Vicepresidente del Consiglio di Stato, Manuele Bertoli, Consigliere di Stato, Norman Gobbi, Consigliere di Stato, assistiti da Giampiero Gianella, Cancelliere dello Stato. Inoltre sono invitati i due candidati Monica Duca Widmer e Marco Romano, così come i rappresentanti dei partiti che hanno presentato le liste.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.