Recital-concerto contro la violenza sulle donne
Miriam Cossar e i J.B.B. propongono una serata di canzoni che passano da eventi storici a donne umili o famose. Appuntamento venerdì sera in sala Pertini in via Verdi
Venerdì 11 novembre, alle 21, in Sala consiliare “S.Pertini” in Via Verdi a Cardano al Campo, andrà in scena un "Recital-concerto contro la violenza sulle donne", promosso da Auser Filo Rosa e amminsitrazione comunale. Lo spettacolo è curato da Miriam Cossar, musicista e attrice accompagnata dal gruppo J.B.B. È uno spettacolo di storie di donne comuni, un omaggio al mondo femminile anonimo, ovvero a quelle donne che hanno trascorso e che trascorrono la vita nell’ombra subendo violenza psicologica e fisica. Il recital è stato realizzato per portare queste donne dal crudele destino sotto le luci della ribalta affinché, anche solo per il breve istante di una canzone, siano protagoniste assolute e per scongiurare che le loro vicende si perpetuino. Un viaggio attraverso brani che ricorderanno noti eventi storici, ma anche fatti di cronaca recenti e passati di persone sconosciute. Un percorso fatto di canzoni che narrano vari tipi di violenza enunciati o subiti silenziosamente.
Miriam Cossar ha studiato musica, canto e pianoforte a Milano. Oltre che a eseguire pezzi altrui, è anche cantautrice. Sul palco i movimenti del corpo, la voce e le note si fondono in energia esplosiva e contagiosa. I molti anni dedicati allo studio si concretizzano con l’uscita del cd “For it”, quattro brani acustici (live-studio) pubblicato nel 2006, che ottiene ottimi risultati in diversi concorsi nazionali, passaggi radiofonici, apparizioni tv e concerti.
Il recente fortunato incontro con il gruppo “The Psychophonic Nurse” apre la strada verso nuove sonorità elettroniche e sperimentali. Oltre alla musica d’autore e “Storie di donne comuni”, porta in scena altri recital-concerto: “Natale è nell’aria” e “Riecheggiamenti”(sulla giornata della memoria).
La J.B.B. è un gruppo formatosi nel 2005 nell’hinterland varesino dall’unione di elementi di diversa estrazione musicale. Dalla fusione dei loro stili, prende forma un genere che comprende vari tipi di blues, miscelati al punto giusto con funky, soul e rock.
La band suona costantemente negli anni nei principali locali della provincia di Varese ma non solo, consolidando una propria impronta ed un proprio stile, oltre che, una profonda amicizia tra i 3 elementi che,nel tempo, perfezionano ed arricchiscono
il proprio stile grazie anche alla partecipazione di molti altri musicisti.
La J.B.B. è formata da Daniele Rizzo (chitarra), Michele Dipierro (basso) e Lorenzo Montalbetti (batteria).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.