Spagna, conto alla rovescia per il voto
Domenica alle urne. Vietate le manifestazioni ai nostalgici di Franco. Lo spread iberico supera i 450 punti base
Domenica in Spagna si tengono le politiche anticipate e gli elettori devono scegliere se il paese sarà governato dal popolare Mariano Rajoy o dal socialista Alfredo Rubalcaba, erede del premier uscente Josè Luis Zapatero.
Si vota per il rinnovo del Parlamento spagnolo, composto da due camere: il Congresso dei Deputati e il Senato.
Un momento delicato per il Paese, a tal punto che la giunta elettorale centrale di Madrid ha vietato domenica prossima le celebrazioni organizzate ogni anno dai nostalgici del franchismo nell’anniversario della morte del dittatore, il 20 novembre 1975, per evitare che possano perturbare lo svolgimento della giornata elettorale
Ogni anno i nostalgici del caudillo organizzano fra l’altro nel cuore di Madrid, a Plaza de Oriente, celebrazioni con proclami ultranazionalisti e ‘saluto romano a braccio teso.
I mercati oggi stanno punendo il debito sovrano spagnolo (foto, El Pais): lo spread, cioè il differenziale di rendimento tra i titoli a dieci anni in Germania e in Spagna, ha superato i 450 punti base, in rialzo di 18 punti rispetto a lunedì, segnando il livello più alto dalla creazione dell’euro nel 1999. Così, l’interesse del titolo decennale spagnolo è salito al 6,271 per cento, vicino al suo record di 6,293 per cento registrato lo scorso 18 luglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.