Specchiarelli: «Un amico e un grande studioso»

L’assessore alla gestione faunistica della Provincia ricorda il professor Guido Tosi, scomparso in un incidente di caccia in Val Formazza

bruno specchiarelli guido tosi «Dovevamo vederci giovedì, per fare il punto su uno dei tanti lavori che aveva realizzato anche per la Provincia di Varese. Poi ho ricevuto la notizia, ieri sera, e ancora oggi non ci credo».
Emozionato, Bruno Specchiarelli, assessore a caccia, pesca e agricoltura della Provincia di Varese, cerca di tracciare un ricordo di Guido Tosi, professore dell’Insubria, e zoologo di fama internazionale scomparso ieri durante un’uscita di caccia in Val Formazza.
«Una persona splendida, un grande studioso, che per via della collaborazione con la provincia è diventato anche un grande amico – spiega Specchiarelli. L’ho conosciuto nove anni fa per via di alcune ricerche commissionate dalla provincia, solo per citarne alcune lo studio sui cormorani, l’atlante ornitologico, il piano faunistico e la sua nuova edizione, su cui stava lavorando e per la quale proprio giovedì avremmo dovuto vederci».
Specchiarelli ricorda soprattutto il lato umano di Guido Tosi: «Sapeva coniugare perfettamente la sua attività venatoria con quella scientifica – ricorda. Gestiva due riserve di caccia, una in Piemonte e una in Lombardia. Qui a Varese, in università ha saputo creare una squadra molto valida di giovani studiosi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.