Via libera agli osservatori volontari solo se “spadanizzati”

Il sindaco Francesco Sommaruga precisa i termini posti a Zorzo per poter dare il via libera al servizio: "si cambi il presidente"

Il via libera agli osservatori volontari albizzatesi, annunciato dal presidente dell’associazione Mirko Zorzo, potrà esserci ma con vincoli ben precisi. È lo stesso sindaco Francesco Sommaruga a precisare i termini dell’accordo raggiunto per poter garantire la continuità del servizio.
I vincoli concordati dal sindaco sono sostanzialmente due, più un terzo che considera diretta conseguenza dei precedenti.
In particolare Sommaruga, che ha preso la decisione con l’appoggio del gruppo di maggioranza, chiede agli osservatori volontari che venga corretto lo statuto dell’associazione in base alle indicazioni della lettera della prefettura, in particolare quindi per quanto riguarda l’«opera di “spoliticizzazione” dell’iniziativa».
Il secondo vincolo, conseguente al primo, è che questa opera di spoliticizzazione formale «venga accompagnata da un lavoro serio per allargare il coinvolgimento degli osservatori volontari a persone estranee alla Lega Nord. Non dovranno quindi esserci solo partecipanti iscritti a quel partito».
Infine, ed è forse il punto più significativo, «come conseguenza dei precedenti vincoli – spiega Sommaruga – mi sembra chiaro che debba cambiare il presidente dell’associazione , che non può essere Zorzo, contemporaneamente consigliere comunale e provinciale della Lega Nord».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.