Vie colorate e cortili golosi, torna il Mercatino di Casbeno

Si terrà sabato 3 e domenica 4 dicembre il tradizionale mercatino natalizio per le vie del quartire. Novanta espositori ed eventi per grandi e piccini

“Luci, profumi e colori del Natale”. A Casbeno torna il tradizionale mercatino organizzato in vista delle festività natalizie. Un appuntamento molto atteso dai varesini e non solo che quest’anno si terrà il primo week-end di dicembre, sabato 3, dalle 15 alle 22 e domenica 4 dalle 10 alle 20. Una manifestazione che si svolgerà lungo le vie circostanti la Chiesa Parrocchiale, la Scuola Materna e l’Oratorio di Casbeno, a pochi metri dalla Piazza della Libertà. Oltre una novantina gli espositori che si potranno trovare alla manifestazione con oggetti unici e originali di artigiani o hobbisti e tante idee per i regali di Natale. Inoltre, si potranno trovare anche le bancarelle di scuole e associazioni di volontariato che hanno deciso di partecipare alla manifestazione per promuovere e riuscire a finanziare attività e progetti in corso. Tutto questo senza dimenticare la solidarietà. Come ogni anno, l’utile netto della manifestazione verrà destinato ad alcuni progetti di solidarietà, alla campagna “Fly Family” proposta dalla Federazione Oratori Milanesi (FOM) per consentire ad alcune famiglie che abitano in terre di Missione di partecipare al 7° Incontro mondiale delle famiglie, alla "Fondazione per la ricerca biomedica onlus" di Torino e alle suore ministre degli infermi di S.Camillo a Phanatnikhom (Thailandia). Il clima del mercatino verrà reso ancora più caldo e confortevole grazie ai diversi punti di ristoro allestiti lungo il percorso. La prima postazione gastronomica si potrà trovare sul piazzale della chiesa parrocchiale: sosta obbligata per un panino con la salamella grigliata innaffiata dal buon vino del Circolo di Casbeno. Sempre sul piazzale della chiesa si potranno trovare caldarroste, da gustare appena fatte con un bicchiere di vin brülè. Allo stesso tempo, all’asilo, un bel gruppo di genitori trasformerà il cortile della Scuola materna nel “Cortile dei golosi” con una cioccolata calda, un tè o un caffè. Non mancherà il banchetto dell’angolino specializzato nell’Hot-dog (sfilatino con würstel, crauti e salse varie) e nel Tirolese (panino caldo con tomino sciolto e speck alla piastra). I pasti caldi sono invece garantiti dalla cucina del "Ristoratorio" che proporrà per la cena del sabato e il pranzo della domenica un ricco menù di pietanze: fagottini con panna e prosciutto, zuppa di verdure, stinco di maiale con contorno di crauti o lenticchie, polenta con funghi, con brüscitt, con gorgonzola e l’immancabile strudel caldo con crema alla vaniglia…

Mercatino e non solo…

Programma speciale per i più piccoli che sono attesi di pomeriggio nel salone dell’oratorio dove, il sabato, alle 15, ci sarà la proiezione di un film di Natale. Domenica spazio alle creatività con il laboratori di Diana che aiuterà i bambini a modellare l’argilla fresca per realizzare deliziosi angioletti e decorazioni per l’albero di Natale.

Per tutti invece, sabato sera alle 20.15, sempre in oratorio si terrà lo spettacolo teatrale del gruppo GP2 dell’Oratorio Giovanni Paolo II di Rozzano (MI) con “Che fatica essere ercole!”, che vede impegnati sul palco 39 ragazzi dai 9 ai 19 anni. Lungo le vie del Mercatino non sarà difficile scontrarsi col pancione di Babbo Natale e ricevere in dono una caramella o posare per una fotografia vicino ad una delle sue dodici renne. Il consueto appuntamento con la musica di qualità è fissato per domenica 4 in chiesa, dove alle 16 si terrà il concerto del Corpo Musicale di Rozzano (MI). Luminarie, lucine, canti e musiche tradizionali lungo tutto il percorso conferiscono al Mercatino una magica atmosfera natalizia, che tanti ormai conoscono e che non manca mai di affascinare grandi e piccini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.