Cancro allo stomaco: Varese è all’avanguardia, ma la lotta è difficile
Esperti di fama internazionale si sono confrontati al Palace Hotel sull'importanza di una cura integrata tra diverse specialità. Del 50% le possibilità di sopravvivenza
Trecento casi nuovi ogni anno nella sola provincia di Varese. Un’incidenza elevata se si guarda all’andamento statistico in Italia ( 250). Ancora non si conoscono le motivazioni di questa maggiore percentuale né quali siano i fattori scatenanti di una patologia che ha esiti nefasti nel 50% dei casi. L’unica certezza è che per far fronte alla patologia, l’ospedale di Circolo ha sviluppato una competenza specifica perfezionando un percorso integrato di assistenza che coinvolge anche altre specialità.
Per fare il punto sulle pratiche di gestione e cura di questa neoplasia si sono riuniti all’Hotel Palace di Varese alcuni tra i maggiori esperti di fama mondiale per il primo“International course on upper gastrointestinal surgery”.
Il convegno, presieduto dal professor Renzo Dionigi, rettore dell’Università dell’Insubria, nonché direttore della Chirurgia prima dell’Ospedale di Circolo di Varese, e diretto dal dottor Stefano Rausei dell’Ospedale di Circolo era in particolare dedicato al tema: Gestione chirurgica del carcinoma gastrico avanzato: nuove evidenze e tendenze.
"L’approccio multidisciplinare – ha concluso il professor Renzo Dionigi – ha sicuramente migliorato la gestione dei pazienti affetti da cancro gastrico, ma i risultati in termini di sopravvivenza ancora non sono del tutto confortanti".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.