Colore: Giorgio Vicentini presenta il catalogo monografico

Venerdi 16 dicembre alla Galleria Villa Morotti con Angela Madesani, Claudio Cerritelli, Vittoria Broggini, Laura Balduzzi, Andrea Bortoluzzi.

Venerdì 16 dicembre alle ore 18.30 alla Galleria Villa Morotti l’artista Giorgio Vicentini presenta il catalogo monografico COLORE di Giorgio Vicentini, a cura di Angela Madesani, Dalai Editore, Milano 2011, con contributi critici di Claudio Cerritelli e Cecilia De Carli.
Intervengono all’incontro con l’artista: Angela Madesani, Claudio Cerritelli, Vittoria Broggini, Laura Balduzzi, Andrea Bortoluzzi.
“Oggi a quasi quaranta dall’inizio del cammino, Vicentini fa il punto della situazione con un libro che vuole essere antologico alla sua maniera. Nessuna santificazione, nessuna esasperazione. È un modo, piuttosto, per fare chiarezza, per guardarsi dentro con lucidità cercando di mantenere un equilibrio stabile.” Così scrive Angela Madesani nel libro che compie un’allegra e ampia carrellata dal 1978 al 2011 dentro la storia di un artista che, come sostiene Claudio Cerritelli nel suo testo, “nel corso dei decenni vissuti con inconfondibile inquietudine ha seguito il divenire delle immagini con desiderio di viaggiare nell’altrove, sospinto dall’impulso di fantasticare intorno alla “casa madre” del colore.”
COLORE è il titolo della monografia che racconta,in più di cento pagine, la ricerca dell’artista. Il libro raccoglie le testimonianze critiche di importanti studiosi, Dalai editore,Milano.
Una serata aperta di presentazione, dibattito e dialogo intorno alla pittura di Giorgio Vicentini e un’occasione di incontro e confronto culturale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.