Fds: “Dove c’è crisi, noi saremo in lotta”
Comunicato della federazione della sinistra sul lavoro
Nella nostra Provincia da gennaio ad agosto sono andati persi 17000 posti di lavoro, il 6,2% del totale dei lavoratori.
La Mobilità è cresciuta del 7,3% rispetto al 2010 e il 20% delle piccole imprese sotto i 15 dipendenti sta licenziando.
Solo in questi ultimi giorni la WHIRLPOOL di Biandronno, la IMS di Caronno, l’INDA di Caravate, la ANOVO di Saronno, la SANOFI di Origgio e molte altre che non sono sotto le luci dei riflettori mediatici (senza contare la crisi occupazionale fisiologica di Malpensa) stanno licenziando o delocalizzando ed i lavoratori e le lavoratrici sostengono con coraggio e determinazione la loro battaglia per il posto di lavoro cui la FdS dà il proprio pieno sostegno.
Dopo gli sciagurati anni di Berlusconi, anche il governo Monti, espressione delle banche e della finanza che hanno causato la crisi, si prepara ad applicare gli ordini della Banca Centrale Europea andando a colpire la parte più debole della popolazione che è sempre stata l’unica che ha pagato e che sarà costretta a farlo ancora nel futuro.
La FdS propone un modello diverso: mettiamo il lavoro sicuro e stabile al centro delle proposte politiche della Sinistra; usciamo dal dominio liberista delle banche e della finanza; otteniamo che la crisi la paghi chi l’ha causata; rafforziamo le forze politiche che hanno sempre difeso il diritto al lavoro e non i loro interessi di casta.
Nei prossimi giorni saremo presenti sui luoghi di lavoro in difficoltà della Provincia per distribuire i nostri volantini e per spiegare le nostre proposte.
La Federazione della Sinistra vuole rappresentare il lavoro nelle piazze, sui media, nelle istituzioni.
Marco Zocchi
Federazione della Sinistra – Provincia di Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.