Inaugura il presepe della chiesa di San Pietro
Una tradizione nata negli anni Ottanta e ancora molto sentita. Questa sera (venerdì 23) l'apertura
Si inaugura questa sera – venerdì 23 – uno dei presepi più noti e visitati del nord della provincia, quello allestito fin dagli anni Ottanta nella millenaria chiesa di San Pietro a Gemonio. Un piccolo e affascinante tempio di età romanica che a ogni Natale ospita una rappresentazione artistica della nascita di Gesù grazie al gruppo degli Amici del Presepio e alla Pro Loco che collaborano per l’allestimento e l’apertura al pubblico, sempre molto numeroso con migliaia di visitatori.
La serata dell’inagurazione prevede anche la benedizione da parte del parroco, don Silvio, che nei giorni scorsi ha visitato tutti gli altri presepi pubblici presenti in paese che permettono a residenti e visitatori di effettuare un vero e proprio tour. C’è il presepe in movimento del rione Mirabella all’interno del cortile comunale, quello dell’asilo nella vicina piazza Diaz, quello realizzato all’interno del Museo Bodini in via Marsala. E ancora il rione Martitt ripropone un presepe tradizionale in piazza Virgilio mentre il rione San Pietro accoglie i visitatori all’interno del cortile Baron di via Campagna.
Quello principale resta però il Presepio Artistico della chiesa di San Pietro che tra l’altro è fatto in modo di "incorniciare" alcuni degli affreschi che ornano le pareti. Affreschi che in questi anni stanno subendo una serie di restauri necessari a conservare la loro bellezza e un’arte che sopravvive da secoli e che merita una grande attenzione. Proprio per finanziare questi lavori, durante l’apertura del presepe saranno in vendita alcune acquaforti di diversi autori: l’arte per salvare l’arte.
Presepio Artistico
Gemonio – Chiesa di San Pietro
Aperto dal 23 dicembre al 15 gennaio
Festivi: 11 – 12,30 e 15 – 18,30
Feriali: 15 – 18,30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.