La MC-Carnaghi cerca il riscatto a Istanbul
Quarta giornata di Champions League: Villa Cortese scende in campo giovedì in casa dell’Eczacibasi, senza l’infortunata Guiggi. Abbondanza vuole la scossa dopo due sconfitte
Un viaggio in Turchia per riprendere la marcia: le ragazze della MC-Carnaghi Villa Cortese sono arrivate nella mattinata di mercoledì a Istanbul, dove giovedì 22 dicembre alle 17 italiane (18 locali) affronteranno l’Eczacibasi Vitra per la quarta giornata del girone A di Champions League. La sfida, di fatto, mette in palio soltanto il secondo posto nel raggruppamento, visto che Cannes si è già resa irraggiungibile con la quarta vittoria e la qualificazione al prossimo turno è praticamente in cassaforte (passano le prime tre); ciò nonostante, Villa vuole la vittoria a tutti i costi. Il doppio ko della scorsa settimana al PalaBorsani, prima con le stesse turche e poi con l’Asystel Novara, ha lasciato strascichi più pesanti di quanto si potrebbe immaginare: in casa MC-Carnaghi, lo aveva denunciato Marcello Abbondanza in tempi non sospetti, si tende a drammatizzare un po’ troppo le sconfitte, anche quando arrivano al termine di una lunga striscia positiva. E se è vero che quello di Natale è tradizionalmente un periodo negativo per le biancoblu, quest’anno non ci si può permettere nessun calo, perché dietro l’angolo ci sono la trasferta di Modena contro la grande ex Tai Aguero (26 dicembre) e soprattutto l’attesissimo derby con la Yamamay Busto Arsizio.
Bisogna fare bottino pieno, dunque, o quantomeno provarci, ripartendo dai fondamentali che sono apparsi più in difficoltà nelle ultime uscite: la ricezione, innanzitutto. Abbondanza ha difeso Luna Carocci, finita nel mirino delle critiche: “Non è solo lei a essere in difficoltà, è tutta quella zona del campo che soffre”. Vero, però è impensabile che una squadra da scudetto subisca 7 ace su palloni caduti in zona di conflitto tra due giocatrici (e non è sempre colpa del libero). Lo stesso tecnico biancoblu si è autoaccusato per il mancato turn-over: “Le energie, sia fisiche sia mentali, sono un po’ al lumicino” ha detto dopo il match con Novara. È dunque più che probabile qualche cambio nello starting six, a partire dall’ingresso di Caterina Bosetti; non ci sarà invece Martina Guiggi, che quasi certamente salterà anche la trasferta di Modena a causa del problema muscolare accusato nella gara d’andata contro le turche.
Sestetto al completo, dall’altra parte della rete, per Lorenzo Micelli: “All’andata Villa Cortese ha dimostrato la sua forza – dice l’ex coach di Bergamo – e ci ha tenuto sotto pressione fino alla fine. Sono sicuro che a Istanbul mostreranno lo stesso spirito, ma noi cercheremo di sfruttare al meglio il vantaggio del campo”. La MC-Carnaghi ha il compito di studiare le contromisure per arginare le attaccanti avversarie: una settimana fa Mirka Francia ha chiuso la gara con il 53% in attacco e Neslihan Darnel con il 38%, ma la vera chiave della gara è stata il capitano Gümüs, solida in ricezione e strepitosa in fase offensiva. Le biancoblu dovranno tentare di metterla in difficoltà con una battuta ancora più incisiva e forzata.
Gli appassionati potranno seguire il match in diretta tv su Sportitalia 2 o in streaming web sul sito www.laola1.tv.
Eczacibasi Vitra Istanbul-MC-Carnaghi Villa Cortese
Eczacibasi: 1 Usic, 2 Kuzubasioglu (L), 6 Durul, 7 Öner, 8 Karakoyun, 9 Cansu, 11 Kayacan, 12 Gümüs, 13 Francia, 14 Yilmaz, 15 Büyükbayram, 17 Darnel, 18 Poljak. All. Micelli.
Villa C.: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 3 Perinelli, 4 Berg, 6 Pavan, 8 Cruz, 9 L.Bosetti, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 C.Bosetti, 16 Wilson, 17 Puerari (L). All. Abbondanza.
Arbitri: Todorov (Bulgaria) e Zenovich (Russia).
Girone A: Schweriner SC-RC Cannes 0-3 (21-25, 20-25, 17-25); Eczacibasi-Villa Cortese giovedì 22/12 ore 17. Classifica: Cannes 12; Eczacibasi 5; Villa Cortese 4; Schweriner 0. Prossimo turno: Schweriner-Villa martedì 10/1 ore 19; Cannes-Eczacibasi mercoledì 11/1 ore 20.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.