Pesaro-Varese: più che il passato conta il presente
Questa sera (20,30) si gioca la 119a sfida tra le due società. La Scavolini si affida ai suoi attaccanti, la Cimberio ha un organico più completo. Intanto aprono le prevendite per il derby del 30 con Cantù
Si affacciano sul mare d’inverno le speranze della Cimberio di fare bottino lontano da Masnago: questa sera i biancorossi di Recalcati sfidano Pesaro all’Adriatic Arena e lo fanno con il preciso intento di conquistare il secondo "break" dopo quello di Roma. Un successo nelle Marche infatti permetterebbe a Stipcevic e compagni di presentarsi al derby di venerdì con Cantù alla pari nei punti e nel morale e di pensare nel modo migliore al tour de force che proseguirà poi con Treviso e Cremona (3 e 8 gennaio).
PESARO ALL’ATTACCO – A Pesaro si troveranno di fronte due squadre differenti: la Scavolini Siviglia infatti, al contrario di Varese, ha tre/quattro giocatori leader soprattutto in attacco. Una scelta che fino a questo momento ha pagato a corrente alternata come dimostra il record di cinque vittorie e cinque sconfitte a un andamento che ha già portato coach Dalmonte vicino all’esonero per via di alti (successo su Milano) e bassi (sconfitta interna nel derby con Montegrnaro) davvero imprevedibili.
L’attacco dunque è la principale arma degli adriatici, a patto che i vari White (capocannoniere uscente), Hickmann e Jones riescano a suddividersi i possessi di palla nel modo corretto, considerando che anche Hackett è un discreto finalizzatore, tanto da andare in doppia cifra nelle prime nove gara della stagione. Per contro la Scavolini pare decisamente meno pronta in difesa, fondamentale dove le "prime punte" non eccellono e dove quindi Dalmonte deve affidarsi alle intimidazioni di Lydeka e Cusin o a qualche passaggio utile dei vari Flamini e Cavaliero che peraltro non sono degli specialisti di retroguardia come dimostrano gli oltre 74 punti subiti a partita. Recalcati fa dunque affidamento al fatto di poter trovare contributi offensivi da parte di tutti i suoi giocatori, a patto che la circolazione di palla funzioni e che le scelte vadano sempre nella direzione di chi, momento per momento, ha un vantaggio sull’avversario diretto. Cosa che in trasferta – pensiamo a Bologna o Sassari – non sempre è andata per il verso giusto. In difesa invece ci sarà da proteggere l’imberbe Hurtt dalle folate di Hickman, mentre Diawara e Kangur (ma pure Ganeto nel primo caso) potrebbero essere brutti clienti per le mani calde di White e Jones. Il duello tra il francese (nella foto con Rannikko) e l’ex sassarese (foto sotto, contro Goss) è anche molto gustoso sul piano dell’atletismo visti i "garretti" di entrambe i giocatori.
SFIDA STORICA – Quello odierno è il confronto numero 119 tra le due società biancorosse, una storia lunga e culminata con la famosa finale del 1990 vinta dalla Scavolini (3-1) ma rovinata dal "crack" al ginocchio di Sacchetti, capitano e uomo decisivo di quella versione della Ranger. Il bilancio totale sorride però a Varese 69-49 anche se in riva al mare la vittoria manca addirittura dal 1997. Un solo ex in campo: si tratta di Teemu Rannikko che a Pesaro ha trascorso due stagioni centrando una semifinale scudetto in una squadra che aveva tra gli altri a disposizione Sale Djordjevic e il compianto bomber Alphonso Ford.
VERSO IL DERBY – Come detto, venerdì 30 al PalaWhirlpool sarà la grande notte del derby Varese-Cantù, la partita più attesa e la riedizione della serie playoff della scorsa primavera. Le prevendite sia per questo match sia per Cimberio-Benetton del 3 gennaio scattano proprio quest’oggi, martedì 27, sia al negozio "Triple" di via Manin sia all’agenzia "Giuliani e Laudi" di via Marconi, sempre a Varese. È inoltre possibile accedere alla biglietteria online dal sito ufficiale della Pallacanestro Varese, ma per acquistare i tagliandi in questo caso è necessaria una registrazione che si effettua sul sito stesso.
MILANO TRAVOLTA A CANTU’ – Il primo dei due derby consecutivi sorride alla Bennet che nella serata di Santo Stefano travolge l’Emporio Armani al Pianella per 79-54. Milano, forse appagata dalla qualificazione thrilling alla Top16 di Eurolega, non è mai entrata in partita (27-12 al 10′) e ha tirato con un disastroso 29% dal campo. Festa dunque per la squadra di Trinchieri guidata dai 17 punti di Markoishvili e dal 3/3 dall’arco di capitan Mazzarino. Per l’Olimpia vanno in doppia cifra i soli Hairston e Mancinelli (13 e 10 punti): ora Siena – impeganta con Casale – può dunque tornare capolista solitaria mentre Cantù raggiunge Biella a quota 14.
Scavolini Siviglia Pesaro – Cimberio Varese
Pesaro: 4 White, 5 Cavaliero, 7 Hickman, 8 Traini, 9 Alibegovic, 12 Cusin, 13 Tortù, 14 Flamini, 15 Hackett, 16 Lydeka, 33 Jones. All. Dalmonte.
Varese: 4 Demartini, 5 Hurtt, 6 Stipcevic, 7 Rannikko, 8 Talts, 9 Diawara, 11 Reati, 13 Garri, 14 Kangur, 15 Ganeto, 16 Bertoglio, 18 Fajardo. All. Recalcati.
Arbitri: Giansanti, Filippini, Caiazza.
Serie A – Risultati, tabellini e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.