Tanti eventi per il Natale a Samarate e frazioni
La collaborazione tra Comune e associazioni, nonostante il taglio delle spese, ha permesso di organizzare un ricco programma. "Cuore" delle iniziative saranno i mercatini del 17-18 dicembre
Il Comune ci mette meno soldi, ma le iniziative per il Natale sono lo stesso tante, a Samarate, grazie alla collaborazione tra Comune e associazioni. «Problemi economici e i tagli dolorosi apportati al bilancio moralmente ci impediscono di spendere dei soldi per festeggiare il Natale, avendo dovuto tagliare spese ben più importante» dice il sindaco Leonardo Tarantino. Niente luminarie dunque (se non a San Macario per iniziativa dei commercianti) e niente mercatino con le casette in piazza. «Ma abbiamo lavorato comunque per organizzare qualcosa, il volano delle iniziative dello scorso anno ha rimesso in qualche modo in moto le energie». E così si è costruito un programma ricco di eventi.
Sabato 17 dicembre a Samarate, sul piazzale del municipio, si terrà una edizione straordinaria del Mercato del Contadino, esperienza ormai consolidata a Samarate: ci sarà anche un buono sconto di 3 euro su 10 euro di spesa presentando il volantino del Comune. «Speriamo possa essere inizio di un potenziamento dell’iniziativa» dice il sindaco Tarantino. Sempre sabato 17 dicembre a Verghera si terrà il mercatino organizzato dagli Amici del buon umore, con cioccolata e vari appuntamenti per bambini. Domenica 18 dicembre si replica a Samarate, con il mercatino natalizio tra la piazza e via Vittorio Veneto, promosso da Pro Loco: ci saranno gli stand gastronomici, gli hobbisti, l’appuntamento con la "slitta di Babbo Natale".
Per il periodo natalizio a Samarate i commercianti portano in piazza anche il trenino per bambini, una iniziativa che non ha contributi dall’amministrazione ma che verrà realizzato con l’esenzione dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico. A San Macario invece è stato concesso in uso alla parrocchia e all’oratorio il negozio pubblico sulla piazza, per un mercatino a fini benefici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.