Un weekend pieno di neve. Ma solo per chi va a sciare

Non scenderà oltre gli 800 metri e solo in forma di nevischio, la regina dell'inverno. In compenso a ridosso delle alpi le precipitazioni, specie alla mattina non dovrebbero mancare

Neve in montagnaLa neve c’è, ma solo per chi va a sciare: è questa l’estrema sintesi delle previsioni meteo per il weekend di Capodanno. «In questi giorni continuano le correnti settentrionali: il che significa che le perturbazioni si addossano sulle Alpi, ma dalle nostre parti non arriva quasi nulla di tutto ciò.  
L’inizio del venerdì vede quindi molte nuvole o neve sulle alpi, mentre verso le prealpi nevischio è possibile solo oltre gli 800 metri. Aquote inferiori dovrebbe rimanere asciutto  (come confermano le vostre segnalazioni sulla nostra pagina Facebook) specie il pomeriggio, che prevede schiarite più ampie con vento da nord» a spiegarlo è Paolo Valisa, del Centro Geofisico Prealpino, che aggiunge: «Il sabato sarà la fotocopia del venerdì, con perturbazioni sulle alpi alla mattina e un pomeriggio con schiarite. Il primo gennaio vedrà passaggi nuvolosi tempo soleggiato, anche se sarà un sole “da gennaio”, cioè pallido».

Il risultato quindi sarà un weekend senza disagi (ma anche senza neve, se non qualche fiocco) per chi sta a casa, e un bel tappeto bianco di neve fresca in tutte le località di montagna raggiungibili, già innevate dalle precipitazioni cadute intorno al 20 dicembre. In Italia si segnala l’805 degli impianti aperti, anche nelle località minori. E anche in Svizzera è aperto quasi tutto.
Unica precauzione: catene, gomme da neve e prudenza se pensate di fare la gita in giornata. Non è per niente improbabile che possiate ritrovarvi nel mezzo del viaggio coinvolti in una nevicata abbondante.  In fondo all’articolo troverete i link alle principali stazioni sciistiche “da gita”, sia in Italia che in Svizzera: controllate webcam e meteo prima di partire.

Per chi resta a casa e si dispiace dell’assenza di neve, sappia che in fondo la probabilità che caschi a Capodanno è piuttosto bassa: «Dal 1967, anno delle nostre prime rilevazioni, ha nevicato il primo dell’anno per 6 volte, malgrado questo giorno cada nella decade più fredda dell’anno» spiega Valisa «E a Natale ancora meno: 4 volte dal 1967».

Dicembre 2011, del resto, è stato profondamente diverso dal dicembre 2010: «L’anno scorso è stato un dicembre molto più freddo: a Natale erano già caduti diversi centimetri di neve, e ci sono state temperature record,come i -10 a Malpensa. Quest’anno di neve ancora non se n’è vista, tranne al campo dei fiori, che ne ha registrati 4 centimetri. L’anno scorso, a quest’epoca, ne erano già caduti 83».

Ecco i lnk delle stazioni sciistiche aperte più vicine, con webcam, indicazioni meteo e informazioni sulle aperture:

In Svizzera

Airolo
Campo Blenio
Campra
Nara
San Bernardino
Splugen

Il bollettino della neve in Svizzera

In Italia

Alagna
Alpe di Devero
Aprica
Bormio
Foppolo
Livigno
Macugnaga
Madesimo
Monte Pora
Montecampione
Passo del Tonale
Piani di Bobbio
Ponte di Legno
San Domenico
San Simone
Santa Caterina Valfurva

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.