Varese-Cantù: quando il derby dà i numeri

Venerdì 30 alle 20,30 si gioca la 128a edizione della partita tra biancorossi e biancoblu. Una storia e un confronto che si possono leggere attraverso le cifre e le statistiche

In uno sport fatto (anche) di numeri come il basket, leggere il derby di fine anno tra Varese e Cantù attraverso cifre e statistiche è un buon modo per iniziare a immergersi in un evento che avrà il suo clou intorno alle 22 di venerdì 30 dicembre, quando il tabellone luminoso del PalaWhirlpool annuncerà la squadra vincitrice. La partita tra le formazioni guidate da Recalcati e Trinchieri – curiosamente entrambe nativi di Milano – prenderà il via alle 20,30 e sarà diretta dai signori Facchini, Quacci e Pinto.

LA STORIA

128 – I confronti diretti tra Varese e Cantù sono arrivati alla sfida numero 128. Nelle precedenti edizioni il bilancio è favorevole ai biancorossi che si sono imposti in 80 occasioni.
0 – Varese e Cantù non si sono mai affrontate in una finale scudetto, evento che non ha mai visto due lombarde di fronte da quando esiste la formula dei playoff. Anche in Coppa Italia e Supercoppa la finale non ha mai visto protagoniste le due squadre. (nella foto: Riva e Sacchetti, due bandiere anni ’80)
1
– In campo europeo le due società hanno disputato una finale e anche qui c’entra Milano, che ospitò la partita con cui venne assegnata la Coppa delle Coppe 1980. A vincere fu la Emerson Varese sulla Gabetti Cantù 90-88 dopo un tempo supplementare. È tuttora l’ultimo trofeo internazionale vinto dalla società di piazza Montegrappa.
4 – La striscia di vittorie aperta a favore di Cantù che lo scorso anno perse a Masnago in campionato ma poi conquistò un poker tra l’ultima giornata di regular season e la serie dei quarti di finale playoff.
10.351 – I punti segnati da Varese nella storia del confronto. Quelli subiti sono 9.920.
19 – I trofei nazionali ospitati nelle due bacheche, 15 in quella di Varese (10 scudetti, 4 coppe Italia, 1 Supercoppa), 4 in quella brianzola (3 scudetti, 1 supercoppa).
22 – Le coppe internazionali conquistate dalle due società: ne ha di più Cantù (12 contro 10) ma Varese vince il confronto nella più importante Coppa dei Campioni/Eurolega (5 contro 2).
19 – Il totale degli scudetti giovanili: qui la bilancia pende a favore dei brianzoli con 15 titoli contro 4.

LA STATISTICA
(basata sulle medie: la Bennet ha giocato 12 gare, la Cimberio 11)

Punti segnati: Varese segna di più (76,8 punti contro 73,8); i bomber sono Diawara (15,1) e Basile (10,5)
Rimbalzi: Bennet più produttiva sottocanestro con 33,8 contro i 32,5 di Varese. Cimberio meglio nei rimbalzi d’attacco: 10,3 contro 8. A livello individuale spiccano Leunen (6,2) e Kangur (5,8).
Assist: Varese è quarta nei passaggi vincenti con 13,6 a partita; Cantù settima con 12,8. Tra i singoli, bene Stipcevic (4,5) e la coppia Mazzarino-Cinciarini (2,3).
Tiro da 2: due squadre non troppo precise nelle conclusioni ravvicinate. Cantù fa segnare il 51%, Varese è terz’ultima con il 49,2%. Tra i giocatori, il migliore tra i classificati è Diawara (57,5%) mentre fuori dalla classifica di Lega (troppo poche conclusioni) domina il canturino Shermadini (71%).
Tiro da 3: prealpini e brianzoli sono, con Sassari, sul podio delle più brave da lontano. La Bennet è la migliore con il 41,9%, la Cimberio è terza con 37,9%. I fucilieri scelti sono capitan Mazzarino (52,9%: top in Serie A) e Kristjan Kangur (44,2), sesto del campionato. Fuori classifica ma strepitoso Reati: 58,3%.
Tiri liberi: Cantù viaggia all’80% dalla lunetta ed è seconda solo a Caserta; Varese è buona quinta con il 77%, Il biancorosso Stipcevic però è secondo dietro Righetti tra i singoli (94,9%); Mazzarino è a 92,3% pur con solo 12 tentativi.
Perse e recuperate: male Varese che perde più palloni di ogni altra squadra (18,4 a partita), bene Cantù che ne "regala" solo 16,1. Cimberio che in parte si riscatta nei recuperi (10,3) in cui la Bennet è ultima (4,0). Nelle classifiche per giocatori i "cattivi" sono Stipcevic e Micov (3,1 e 2,8), i "buoni" Kangur e Cinciarini (1,9 e 0,8).
Valutazione: le due formazioni non brillano per questa statistica "totale". Su 17 squadre Cantù è 11a con 75,9, Varese è 14a con 70,0. I giocatori più produttivi risultano Stipcevic (15) e Micov (11,2).

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.