Wagon lits, convocato tavolo tecnico con Fs e sindacati

Il tema è al centro dell'attenzione per la decisione di tre lavoratori che, da 16 giorni, sono sulla Torre Faro della Stazione Centrale di Milano

Gli assessori regionali Gianni Rossoni (Istruzione, Formazione e Lavoro) e Raffaele Cattaneo
(Infrastrutture e Mobilità) hanno incontrato questo pomeriggio, presso la sede di Regione Lombardia, il direttore centrale delle risorse umane e organizzative del Gruppo Fs, Domenico Braccialarghe, e la responsabile delle relazioni sindacali, Veronica Chiodini, per affrontare il tema dei lavoratori in esubero delle imprese Servirail, Wastell Italmultiservizi e RSI, che gestivano i servizi a bordo e le manutenzioni dei treni notturni a lunga percorrenza e dei vagoni letto.
Il tema è al centro dell’attenzione per la decisione di tre lavoratori che, da 16 giorni, sono sulla Torre Faro della Stazione Centrale di Milano. L’incontro di oggi, che fa seguito a quello tenutosi con le rappresentanze sindacali il 12 dicembre, si è concluso con la decisione di convocare per venerdì prossimo, 30 dicembre, un Tavolo con l’obiettivo di verificare la possibilità di trovare una soluzione per i circa 140 lavoratori interessati da questa vertenza in Regione Lombardia. Al Tavolo parteciperanno gli assessori Rossoni e Cattaneo, alcuni rappresentanti dall’Agenzia regionale per l’Istruzione, Formazione e Lavoro (Arifl) e saranno invitati le rappresentanze sindacali, confederali e di settore, le RSU delle aziende, i vertici delle aziende coinvolte Servirail, Wastell, Italmultiservizi e RSI il gruppo Ferrovie dello Stato e Trenord.
Il gruppo FS ha anticipato la volontà di garantire una quantità di lavoro sufficiente per tutti i lavoratori in esubero, coinvolgendo le imprese subappaltatrici. "Di fronte a una situazione di grave allarme – hanno detto Rossoni e Cattaneo – non siamo rimasti inermi e abbiamo avviato un percorso, che ci auguriamo possa contribuire in tempi brevi alla soluzione del problema per i lavoratori del nostro territorio. L’auspicio è che la disponibilità di tutti i soggetti possa portare presto a una soluzione, per la quale assicuriamo tutto il nostro impegno".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.