5 mesi di incontri per lo sport disabile

“Proviamoci insieme” porterà fino a maggio in città eventi sportivi per avvicinare i bustocchi al mondo dello sport per disabili. Si inizia il 21 gennaio con un torneo di calcetto

Per sensibilizzare la cittadinanza e farla avvicinare al mondo dello sport per disabili interviene l’amministrazione comunale con un progetto dal titolo “Proviamoci insieme”. Come il titolo suggerisce, verranno organizzati momenti di incontro durante i quali si potranno provare le diverse discipline dal punto di vista del disabile e sotto la sua guida. Numerose le sigle sportive che hanno aderito all’iniziativa come Pad, Amici della scherma, Anfass, Aias, Cuffie colorate, Pro Patria bustese Atletica, Sestero e Cinque anelli. Inoltre saranno impegnate anche numerose scuole superiori cittadine sia sul piano dell’organizzazione che su quello della partecipazione attiva agli incontri. Eventi sportivi che, secondo l’assessore alla famiglia e servizi sociali Ivo Azzimonti, serviranno ad « apprezzare ancora di più la gioia e l’impegno che questi ragazzi trasmettono in ogni singolo momento, di capire e comprendere le difficoltà quotidiane che si trovano ad affrontare a causa di una società poco attenta ai bisogni più importanti e basilari, legati al rispetto della persona».

Il programma degli eventi è molto ricco e prevede differenti manifestazioni ogni mese, fino agli ultimi giorni di maggio. Si inizierà il 21 gennaio con un torneo di calcetto all’oratorio di Sacconago e poi il 4 e 5 febbraio con una prova del campionato italiano di scherma per disabili. Sempre a febbraio, nel week end 25-26, l’appuntamento è tra le acque della piscina Manara e fino ad aprile ci saranno giornate sugli sci. A marzo, invece, l’appuntamento è con il basket, l’hockey e la pesistica mentre ad aprile (il 14) la manifestazione riguarderà il calcio integrato con normodotati. E per concludere la Pro patria atletica invita tutti il 27 maggio allo stadio Angelo Borri per una manifestazione di atletica leggera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.