Anpi: “Bene il voto del consiglio comunale sul DDL Fontana”

La proposta di legge permetterebbe di finanziare anche le associazioni d'arma della Repubblica di Salò: il consiglio comunale gallaratese si è espresso in senso contrario

L’Anpi plaude al voto del consiglio comunale di Gallarate contro la proposta di legge che "parifica" le diverse associazioni d’arma, mettendo sullo stesso piano associazioni d’arma italiane, associazioni partigiane e le associazioni dell’illegittima Repubblica di Salò. «Apprendo con soddisfazione che nella seduta del 17 Dicembre 2011 del Consiglio Comunale di Gallarate è stata approvata la mozione avverso la proposta di legge n° 3442 (cosiddetta “Fontana” dal suo proponente)» dice il presidente dell’Anpi Gallarate Michele Mascella, che ricorda che la deliberazione ha visto il voto unanime della maggioranza, due astensioni della minoranza e la non partecipazione al voto della Lega Nord.
«Intendo esprimere con la presente, ed a nome dell’Anpi Gallarate, il mio più convinto plauso per la deliberazione/pronunciamento assunti, che fa seguito ad una segnalazione e sollecitazione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia avanzata fin dal 27 Luglio 2011, raccolta e fatta propria dal Consigliere Mazza e dalle altre forze politiche, e che trova così oggi concreto adempimento. La presa di posizione del Consiglio Comunale di Gallarate afferma altresì, in nome della Città, i sentimenti democratici della collettività, sensibile ed avversa ad un provvedimento che oscura i meriti di coloro che combatterono per restituire al Paese dignità e fierezza, e che contribuirono, spesso con il sacrificio della propria vita, a riconquistare la Libertà perduta e soffocata a lungo dal regime nazifascista». La deliberazione votata dal consiglio comunale impegna «il Sindaco a farsi promotore, in sede locale e nazionale, di iniziative di protesta», invita i gruppi parlamentari a votare contro la proposta e auspica un intervento del Presidente della Repubblica come garante della Costituzione.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.