Capodanno con il botto, i finanzieri sequestrano 25 kg di cocaina
La Guardia di Finanza ha arrestato quattro trafficanti sudamericani che per esportare il carico avevano intriso di droga fogli di carta e nascosto lo stupefacente nelle maniglie richiudibili dei trolley
Capodanno in carcere per quattro trafficanti sudamericani diretti a Malpensa con il loro carico di cocaina. Pensavano di poter approfittare delle festività e passare indenni i controlli antidroga, ma a bloccarli ci ha pensato la Guardia di Finanza in servizio presso lo scalo della brughiera che hanno sequestrato ben 25 chilogrammi di droga.
Le fiamme gialle, analizzando i flussi dei passeggeri in aeroporto, hanno aumentato i controlli riuscendo ad intercettare due spedizioni doganali provenienti dal Sud America con all’interno, complessivamente, un chilo di cocaina. Singolare la modalità di occultamento della droga. Nel primo caso sono stati rinvenuti fogli di carta intrisi di cocaina; nel secondo caso invece, la cocaina, in forma liquida, era contenuta nei thermos.
Tre cittadini sudamericani, in arrivo dal Brasile e Santo Domingo, con modalità diverse, trasportavano 24 chili lordi di cocaina. Il primo, un trentenne brasiliano, partito da Fortaleza, aveva nascosto in ingegnosi doppifondi, ricavati nei bagagli, la cocaina che sarebbe servita per rifornire il mercato italiano. Il passeggero dominicano, un quarantenne residente in Italia da cinque anni, aveva invece nascosto lo stupefacente nelle maniglie richiudibili dei due trolley al seguito.
La paura di essere fermata, ha fatto crollare subito una ventenne paraguaiana che portava droga nelle "cavità naturali". Bloccata dai finanzieri, ha ammesso il possesso di cocaina. Attualmente è detenuta presso il presidio ospedaliero – area S1 – dell’aeroporto di Malpensa in attesa di espellere la parte restante degli “ovuli” ingeriti.
Stessa sorte per il ventenne paraguaiano fermato durante le festività natalizie in arrivo da Asuncion (Paraguay) via San Paolo (Brasile) e diretto a Barcellona (Spagna). All’interno delle sue viscere, nascondeva 80 ovuli di cocaina per un peso complessivo di un chilogrammo.
I finanzieri, in collaborazione con il personale dell’Agenzia delle dogane, hanno, quindi proceduto al sequestro della droga e trasferito i tre responsabili, che sono a disposizioen del’autorità giudiziaria, presso il carcere di Busto Arsizio.
Sono in corso ulteriori indagini per individuare complici e destinatari della droga in sequestro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.