Cimberio in Abruzzo per la caccia alla qualificazione
Se Varese vince a Teramo (domenica, 18,15) è sicura di partecipare alle Final Eight ma la Banca Tercas arriva da tre vittorie in fila. Rannikko ci sarà, Reati e Ganeto in forse. Mercato: vicino il sostituto di Hurtt
Manca una sola partita al termine del girone di andata del campionato di basket e la Cimberio dovrà affrontarla sul campo di una delle squadre più in forma del torneo. A guardare la classifica una frase del genere sembra un’eresia, perché Teramo – la avversaria dei biancorossi – è tuttora in piena zona calda, ma il recente ruolino di marcia della Banca Tercas parla di tre vittorie nelle ultime tre partite. Nessuno ha fatto meglio degli uomini di Ramagli, che condividono questa striscia con Venezia e Pesaro e che nell’ordine hanno castigato Montegranaro, Milano e Casale vincendo fuori casa con le due dirette concorrenti per la salvezza.
TERAMO IN FORMA – «La nostra avversaria ha potenziale e si è completata con gli ultimi arrivi, ha esterni dotati di buon atletismo e diventa molto aggressiva quando in campo c’è Cerella. A livello di lunghi con il turnover dovrebbe restare fuori l’israeliano Green e quindi sul parquet andranno due giocatori simili ai nostri» è la fotografia scattata da Carlo Recalcati alla vigilia della partenza per l’Abruzzo. A livello tattico, il coach varesino avvisa: «La Tercas è squadra che quando ha la palla aggredisce la difesa e per questo dovremo fare grande attenzione nei primi 10" del possesso perché hanno giocatori (Dee Brown su tutti ndr) capaci di cercare canestri rapidi. Poi la concetrazione però dovrà restare alta per eseguire al meglio i cambi di marcatura, necessari contro una squadra che a ogni azione arriva a proporre tre o quattro giochi a due (i cosiddetti pick’n’roll ndr)». Una delle chiavi sotto canestro (nella foto di S. Raso la stoppatona di Talts all’avellinese Johnson) dovrebbe essere l’altro Brown, Brandon, recente giustiziere dell’Emporio Armani mentre un occhio di riguardo andrà anche a Borisov, Goods e all’ex varesino McGrath, questi ultimi due da poco arrivati in casa teramana.
MOTIVATI PER LA COPPA – Recalcati non ha dubbi sul fatto che Varese voglia strappare due punti al PalaScapriano, a dispetto di un cammino esterno tutt’altro che esaltante fino a ora. «Se Teramo vuole vincere per uscire dalla zona retrocessione, noi abbiamo motivazioni altrettanto forti perché teniamo a centrare la qualificazione per le Final Eigth di Coppa Italia. Ci siamo messi in una situazione in cui, se vinciamo, siamo a posto e non dobbiamo aspettare i risultati degli altri; quindi l’obiettivo è quello di tornare con un successo in tasca. Anche perché sarebbe utile anche sul lungo termine e perché abbiamo visto che importanza ha avuto per noi la vittoria di Roma».
La qualificazione è un discorso ancora molto aperto; giusto quanto dice Recalcati in caso di vittoria (Varese andrà a Torino) mentre se la Cimberio perdesse a Teramo dovrebbe sperare di evitare due sole situazioni: che a quota 16 i biancorossi restino soli assieme a Sassari o in un terzetto con Sassari e Biella. In entrambi i casi passerebbero i sardi che vantano la vittoria nello scontro diretto.
REATI IN FORSE – Anche in questa circostanza lo staff sanitario varesino è costretto a fare gli straordinari. Rannikko giocherà pur non essendo al meglio («Con lui mi tocca fare il farmacista: devo centellinarlo con il bilancino» dice Recalcati, scherzando ma non troppo) mentre Reati e Ganeto sono alle prese con qualche problema. In teoria la guardia era destinata a non scendere del tutto in campo, ma se l’ex biellese dovesse proseguire con il fastidio all’adduttore anche il giocatore di Cernusco verrà chiamato a spendere qualche minuto di gioco. Il lungo viaggio in pullman non favorisce certo gli acciaccati: per questo la Cimberio è partita intorno alle 10,30 per fermarsi prima a pranzo e poi – dalle 15 alle 17 – a Faenza dove sosterrà l’allenamento giornaliero.
MERCATO VIVACE – Infine, ma non meno importante, è stato captato un segnale sulle onde di Radio Mercato che riguarda da vicino i biancorossi. Dalla società le bocche sono cucitissime ma ora più che mai pare che vicina la sostituzione di Justin Hurtt (nella foto con Saibene) comunque regolarmente schierato a Teramo. Il giocatore individuato non sarà Phil Goss, con cui c’era stata comunque una trattativa, ma la direzione è quella di una guardia americana. Spifferi positivi anche in chiave sponsor-consorzio dove sembra vicino un accordo (non si sa di che entità) con un marchio importante; non una mossa imminente ma un ulteriore passo avanti verso il consolidamento societario.
Banca Tercas Teramo – Cimberio Varese
Teramo: 4 Ricci, 5 B. Brown, 7 McGrath, 9 Amoroso, 10 Cerella, 11 D. Brown, 12 Fultz, 13 Lulli, 16 Borisov, 25 Goods, 33 Polonara. All. Ramagli.
Varese: 4 Demartini, 5 Hurtt, 6 Stipcevic, 7 Rannikko, 8 Talts, 9 Diawara, 11 Reati, 13 Garri, 14 Kangur, 15 Ganeto, 16 Bertoglio, 18 Fajardo. All. Recalcati.
Arbitri: Tola, Lanzarini, Provini.
Serie A – Programma e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.