“Con il redditometro potrebbe aumentare la macellazione clandestina di cavalli”
Tenere un cavallo in campagna non è come mantenere un cavallo da corsa
«Cavalli da corsa macellati clandestinamente? Una così non l’ho mai sentita in provincia di Varese. In genere questi problemi, che io definisco di civiltà, li hanno ad altre latitudini». Marco Gonnelli, allenatore di galoppo alle Bettole di Varese, è abbastanza sorpreso dalla notizia diffusa nella mattinata di lunedì. Un ex macellaio di Luino, diventato allevatore, sopprimeva equini che ormai non correvano più in pista e ne commerciava le carni. «Per una questione di registri e di trattamenti – continua Gonnelli – questi cavalli non possono essere più macellati, ecco perché vengono soppressi clandestinamente».
Questo non è certamente un periodo felice per l’ippica italiana. La crisi del settore, i tagli operati dal governo nella finanziaria, gli ippodromi che stentano a trovare una quadra economica, il prelievo fiscale sulle scommesse, sono tutti fattori che potrebbero anche acuire il fenomeno. «Se hanno cominciato qui al nord – conclude l’allenatore – vuol dire che siamo in una situazione di difficoltà grave e il redditometro potrebbe ulteriormente aggravarla. Mi spiego: tenere un cavallo in campagna o a prato ti costa quanto un cane, però se oggi arriva la finanza e vede che hai un cavallo il redditometro si mette in moto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.