Cosentino, sì all’arresto
La giunta per le autorizzazioni della Camera ha votato sì, 11 voti contro 10. Decisiva la Lega
La Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera dei deputati ha votato sì, 11 voti contro 10, alla proposta di concedere l’arresto per Nicola Casentino.
La maggioranza dei componenti della In Giunta di Montecitorio – 11 deputati – hanno votato contro la relazione di Maurizio Paniz che proponeva il “no” all’arresto di Nicola Cosentino, mentre la minoranza ha votato a favore della relazione del deputato azzurro. Dopo il voto è stato nominato un nuovo relatore di maggioranza: Marilena Samperi, capogruppo del Pd in Giunta.
Relatore di minoranza è stata nominata invece Jole Santelli. Il radicale Maurizio Turco ha votato insieme al Pdl contro l’arresto di Nicola Cosentino e dunque a favore della relazione di Paniz. I due deputati leghisti Luca Paolini e Livio Follegot hanno detto sì, invece, alle manette per il coordinatore del Pdl in Campania, così come annunciato ieri da Roberto Maroni.
Cosentino è stato eletto con Forza Italia alla Camera dei Deputati nelle consultazioni del 2001 e del 2006, e poi in seno al Popolo della Libertà nel 2008 per la circoscrizione "Campania 2". Durante quest’ultimo incarico da deputato, dal 12 maggio 2008 Cosentino è stato nominato Sottosegretario di Stato all’Economia e alle Finanze del quarto Governo Berlusconi.
Si è candidato alla presidenza della Provincia di Caserta nel 2005, ma è stato battuto dal candidato del centrosinistra Sandro De Franciscis, limitandosi così a svolgere un mandato come consigliere provinciale. Ha anche cercato la candidatura alle elezioni regionali del 2010 in Campania, ma lo schieramento di centrodestra ha poi scelto il suo compagno di partito Stefano Caldoro (che avrebbe poi vinto le elezioni).
Il nome di Nicola Cosentino è comparso in un’inchiesta della direzione distrettuale antimafia di Napoli sulla camorra per la quale emise una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei suoi confronti, oggi votata dalla Giunta della Camera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.