Droga dalla Spagna al Nord Italia, arresti anche nel Varesotto
In manette diciotto persone mentre nove risultano ancora ricercate. Le indagini erano iniziate lo scorso aprile dopo un controllo dei Carabinieri di Stresa
Una traffico di droga è stato stroncato dai carabinieri di Verbania nell’ambito dell’operazione "Corrida 21". Proveniva dalla Spagna ed era destinata al mercato italiano. L’operazione è scattata questa notte e ha coinvolto, oltre alla provincia di Verbania, anche i territori di Varese, Novara, Torino e Milano e ha visto impegnati più di un centinaio di militari.
Sono 27 in totale le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip di Verbania e 18 gli arresti: le manette sono scattate questa mattina anche nel Varesotto. I carabinieri del nucleo investigativo di Verbania sono ancora però sulle tracce delle altre nove persone indagate.
L’operazione è cominciata nell’aprile dello scorso anno a seguito dei risultati di un controllo stradale dei militari effettuato nei pressi dello svincolo di Brovello Carpugnino. In quell’occasione i Carabinieri del Comando Stazione di Stresa avevano fermato quattro persone: due italiani di 39 e 40 anni di Omegna (Vb) e due nord africani di 34 e 36 anni residenti in provincia di Novara. Dagli accertamenti era emerso che i due nordafricani erano già stati arrestati in provincia di Pavia perché trovati in possesso di 250 chili di hashish da poco importato dalla Spagna all’Italia. L’indagine che ha poi permesso ai militari di accertare una correlazione tra le due coppie.
Le successive operazioni, coordinate dal sostituto procuratore Fabrizio Argentieri hanno permesso di smantellare la rete criminale che a vario livello, si occupava dello smistamento della sostanza stupefacente nei territori delle diverse province (principalmente affidato a italiani) e dell’approvvigionamento (ad opera dei cittadini nordafricani), oltre che dell’ingresso in Italia della droga acquistata in Spagna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.