Festa della Gioebia, falò e cena insieme

Il tradizionale rogo propiziatorio si tiene in piazza mercato. Ma nella stessa serata ci sono anche la cena con risotto al Quarto Stato e la presentazione di un libro di poesie in italiano e dialetto

Giovedì 26 Gennaio, dalle ore 20,30, in piazza mercato a Cardano al Campo di brucia la Gioebia, tradizionale rito per salutare l’inverno. Nel corso della serata ci sarà la premiazione del Concorso di poesia in italiano ed in dialetto “Viva la Zobia”. E quest’anno il circolo Quarto Stato organizza anche una semplice cena insieme con sapori della tradizione: per 5 euro si mangiano risotto con la luganiga e una "chiacchera" come dolce.

La Giöeubia nel basso Varesotto (Busto Arsizio e Gallarate)
La Festa della Giöbia, è una festa di antica tradizione di origine precristiana che ancora permane nel basso varesotto. In età medioevale alla Giobia è stata associata la sembianza umana, spesso quella di una vecchia o di una strega. Ricorrendo la festa alla fine di gennaio, ancora oggi viene celebrata in molti comuni con il rogo di un pupazzo simboleggiante una donna anziana per esorcizzare le forze negative dell’inverno e propiziare l’avvento della primavera. La Giöbia è particolarmente sentita nelle città di Busto Arsizio, Gallarate e dintorni. L’ultimo giovedì di gennaio a Busto Arsizio decine di fantocci raffiguranti una donna vecchia e di brutto aspetto vengono bruciati. Inoltre, nella piazza principale della città, piazza San Giovanni Battista, vengono offerti polenta e risotto con la luganiga, simbolo di fertilità. A Gallarate, la Giöbia viene bruciata ogni anno in un diverso quartiere della città, anche qui accompagnata da risott e luganega (piatto tipico e maschere ufficiali della città).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.