I profughi spazzeranno le strade di Varese

Per i 43 africani ospitati all’hotel Plaza si aprono nuove opportunità: è stato chiesto un finanziamento al Ministero di 18 mila euro per l’inserimento lavorativo. Tra le attività, la pulizia dei parchi e dei muri dai graffiti

Un tirocinio lavorativo e interventi di mediazione linguistica e culturale per i 43 profughi presenti a Varese. Le misure sono inserite in un progetto deliberato oggi dalla giunta comunale, che sarà presentato al Ministero dell’Interno per il finanziamento. «Si tratta di un’ipotesi di intervento per i 43 profughi che soggiornano al Plaza – ha spiegato l’assessore alla Famiglia e Persona Enrico Angelini – . Tre gli step: la mediazione culturale e linguistica a cura del coordinamento migranti, che già si sta facendo, ma occorre renderla più strutturata; il monitoraggio delle possibili attività; il vero e proprio tirocinio lavorativo. Si potrebbero impiegare 15 persone ogni tre mesi. Le attività, per un impiego di un’ora al giorno tre volte la settimana, vanno dalla pulizia dei parchi alla pulizia dei muri dai graffiti. Abbiamo individuato anche le associazioni per compiere la formazione, il Colce e l’Anolf». Il contributo richiesto è di circa 18 mila euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.