La Yamamay non si ferma mai

In campo a Torino con le seconde linee, la capolista soffre nel primo set ma alla fine festeggia l’ennesima vittoria e resta a più 3 su Villa. Leonardi migliore in campo, Meijners top scorer

La vittoria è una bella abitudine che la Yamamay non vuole proprio abbandonare: anche con le seconde linee, anche alla vigilia delle sfide decisive di Coppa Italia, la capolista continua a correre e si impone sul campo di Chieri con il punteggio di 3-1. Come previsto Parisi sfrutta l’occasione per dare un po’ di riposo alle titolari, ma forse esagera un po’ con gli esperimenti (Bauer opposto) e va a incontro a una malaparata nel primo set. Ristrutturata la formazione, le farfalle ritornano a volare: solo nel quarto set Chieri si fa di nuovo pericolosa e si lotta punto a punto fino al 23-23, ma Bauer e Havelkova decidono la partita a favore delle bustocche. Benissimo Leonardi, premiata come MVP dell’incontro; protagonista anche Pisani, ormai qualcosa di più di una riserva, con il 45% in attacco e 5 muri (su 19 totali), mentre Meijners, pur mantenendosi su percentuali basse, è la miglior marcatrice della gara con 15 punti. 32 errori totali, 15 dei quali in battuta, sono un’enormità, ma viste le premesse si possono perdonare. E adesso sotto con la Coppa: martedì arriva Novara.

LA PARTITA – Schieramento rivoluzionato per la prima della classe: Caracuta gioca in palleggio in diagonale con Bauer, in banda Lotti e Meijners, al centro la coppia Pisani-Dall’Ora con Leonardi libero. Nessuna novità nelle file di Chieri, che parte subito forte: 8-5 e 10-6. Parisi ferma il gioco, la Yamamay però continua a soffrire e sul 16-9 siglato da Weiss il coach biancorosso è costretto a cambiare: dentro Havlickova nel ruolo naturale di opposto. Busto prova a recuperare qualcosa (16-12) ma sul più bello commette due errori gratuiti e vanifica la rimonta. L’ingresso di Lloyd non cambia la situazione: Havlickova prova il recupero sul 23-19, Zetova la punisce per il 25-20.
Nel secondo set esce Dall’Ora per Bauer e resta in campo Havlickova. È tutta un’altra Yamamay e arriva subito una fast di Bauer per il 4-6, poi Caracuta a muro fa 5-8. Si esalta anche Meijners, che ferma due volte le attaccanti avversarie per il 6-12; Pisani affonda in attacco per l’8-16 e Chieri esce dalla partita. Un altro muro di Meijners vale il 13-22, poi chiude Havlickova sul 16-25.

Le torinesi provano a rientrare nel match in avvio di terzo set: Arimattei e Borgogno firmano l’8-6, Zetova mette giù il 13-11. La Yamamay va al pareggio con Lloyd (14-14) e poi sorpassa con Meijners sul 15-16; Pisani si fa ancora sentire a muro per il 16-18, Lotti mette a segno un bel diagonale e sigla il 17-20. Un errore di Havlickova consente a Chieri di tornare a meno uno sul 20-21, poi però Bauer e la stessa Aneta riportano Busto sul 20-23. L’errore fischiato dagli arbitri a Zetova è contestantissimo dalle padrone di casa, ma vale il 21-25 conclusivo.
Nel quarto set Parisi butta nella mischia Lloyd e Havelkova per chiudere la partita: la Yamamay prova a scappare con l’ace del 5-7 di Meijners, Chieri la raggiunge sul 9-9. Ancora Pisani prova a concretizzare la fuga sull’11-13 ma c’è un nuovo pareggio della squadra di Beltrami grazie al servizio di Borgogno (14-14). Havelkova ottiene un break importante sul 16-18, Leonardi e Meijners difendono bene, ma non è finita: dal 18-20 Chieri si riporta in parità e il finale è in volata. Parità assoluta fino al 23-23, poi Bauer conquista il match point e Havelkova lo trasforma per un preziosissimo 23-25.

Chieri Torino-Yamamay Busto Arsizio 1-3 (25-20, 16-25, 21-25, 23-25)
Chieri: Corvese 10, Borgogno 8, Zetova 9, Dolezalova ne, Giogoli, Arimattei 8, Sorokaite 14, Vietti ne, Pavlovic ne, Weiss 2, Borri (L), Zauri (L), Grazietti, Hippe 2. All. Beltrami.
Busto A.: Lloyd 6, Havlickova 14, Dall’Ora 1, Leonardi (L), Marcon, Bauer 13, Meijners 15, Lotti 7, Caracuta 4, Havelkova 5, Pisani 11, Bisconti 1. All. Parisi.
Arbitri: Antonio Longo e Mariano Gasparro.
Note: Spettatori 3500. Chieri: battute vincenti 4, battute sbagliate 3, attacco 34%, ricezione 72%-47%, muri 5, errori 18. Busto: battute vincenti 3, battute sbagliate 15, attacco 42%, ricezione 66%-43%, muri 19, errori 32.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.