“Mattia ci ha insegnato l’amore, dobbiamo essere uniti”
L'ultimo addio al ragazzino morto sulla pista da sci di Airolo ha riunito tutto il paese. Alla fine è risuonato il saluto dei compagni di basket e degli amici, che sulla strada hanno gridato il nome di Mattia, come in un coro
Alla fine sono stati i compagni di basket, con indosso le felpe blu e gli amici a salutarlo, gridando forte il suo nome al cielo, scandito quasi come un coro: così Cantello ha dato l’ultimo saluto al piccolo Mattia. La chiesa dei Santi Pietro e Paolo era strapiena, tanta gente stretta anche sul sagrato con la vista sulle colline intorno: in un paese ci si conosce tutti e così il dolore era di tutti. Ma su tutti dei famigliari, dei piccoli amici, delle insegnanti, delle giovani mamme che tenevano stretti i loro bambini. Un dolore fortissimo, che ha unito come non mai la comunità: «Ci siamo ritrovati tutti qui, e la cosa mi ha stupito molto» ha detto alla fine il nonno di Mattia, con
voce chiara. «Ci ha riuniti il dolore e mi chiedo perché invece non possiamo unirci nell’amore. Qui in chiesa vedo anche persone con una religione diversa, persone di colore e che vengono da lontano, tutti uniti. Dovremmo imparare l’amore da Mattia ed imparare ad essere uniti ogni giorno». Una riflessione profonda, dopo il ricordo che tanti – le maestre, i compagni, il presidente dello Sci Club Stabio, il sindaco Gunnar Vincenzi – hanno voluto portare per ricordare un ragazzino «solare, felice, sensibile», come ha detto una compagna di scuola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.