Pedemontana “scavalca” l’Autolaghi

Le spalle in cemento del viadotto sono visibili da tempo, ora sono arrivate le grandi travi blu in acciaio lunghe 58 metri: così la nuova autostrada Pedemontana supererà le sei corsie dell'A8

Il cantiere di Pedemontana a Cassano Magnago si prepara ad un momento importante: tra pochi giorni è prevista la messa in opera del viadotto con cui la nuova autostrada scavalcherà l’A8 Autolaghi. Le lunghe travi d’acciaio serviranno a superare le 6 corsie dell’A8 (più due di emergenza), a 6 metri d’altezza: le travi sono lunghe 58 metri, la larghezza del ponte sarà complessivamente di 41 metri, con una leggera pendenza laterale dal momento che il tracciato in quel punto si sviluppa in curva. Oltre il ponte, verso sud, ci sarà l‘interconnessione tra la Pedemontana e Autolaghi, vale a dire il punto di partenza della nuova autostrada che raggiungerà Turate (A9) e più oltre Bergamo.

Galleria fotografica

Ponte della Pedemontana sull’A8 4 di 14

Le spalle in cemento del ponte sono ben visibili, già da qualche mese, a chi percorre l’A8 tra i caselli di Busto Arsizio e Gallarate: per la posa della grande struttura in acciaio è prevista anche una chiusura notturna dell’autostrada A8 tra i due caselli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ponte della Pedemontana sull’A8 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.