Presentata in Provincia l’Aranciolona
La quarta edizione della manifestazione podistica non competitiva si terrà il 5 febbraio lungo le rive del fiume. Partenza dal centro sportivo di Olgiate Olona
E’ stata presentata questa mattina a Villa Recalcati la quarta edizione dell’Aranciolona, manifestazione podistica non competitiva in programma domenica 5 febbraio lungo la pista ciclabile della Valle Olona organizzata dall’associazione Podismo & cazzeggio su tre percorsi diversi, a seconda del chilometraggio, a partire dagli 8 km, 12 km e 22 km. L’iniziativa riscuote un buon successo da diversi anni e vede la partecipazione di migliaia di appassionati anche da fuori provincia. A partire dalle 8,30 avrà inizio la lunga giornata dei podisti con punto di partenza il Centro sportivo del Gerbone in via Salvo d’Acquisto a Olgiate Olona. Giuseppe De Bernardi Martignoni, assessore provinciale allo Sport: «Iniziativa originale che coniuga al meglio promozione dello sport e del territorio e che in poco tempo ha saputo raccogliere un grande consenso di pubblico e partecipanti, oltre che l’attenzione delle istituzioni legate al mondo sportivo. La manifestazione non competitiva, che prevede tre tipi differenti di percorso, si svolgerà lungo il corso dell’Olona e in gran parte sul percorso ciclopedonale realizzato da Provincia di Varese».
Anna Menninni, socia fondatrice dell’Associazione Podismo & Cazzeggio, racconta: «L’Aranciolona è la manifestazione che meglio rappresenta il nostro modo di fare sport e che ha tra le sue finalità anche l’importante aspetto socializzante e di riscoperta del nostro territorio. Non dimentichiamo poi che tutto il ricavato delle iscrizioni verrà devoluto, come siamo soliti fare, a un associazione di volontariato che si occupa di bambini. Quella di domenica per noi è un grande impegno, infatti l’equipe di organizzatori sfiora le 100 unità, ma anche di grande festa con i podisti di tutte le età, le società sportive e soprattutto famiglie e singoli cittadini che vogliono passare qualche ora senza l’assillo di auto o pericoli. Quest’anno tracciare il percorso non è stato semplice, ma grazie all’impegno delle società che stanno realizzando Pedemontana nel tratto del comune di Fagnano, siamo riusciti ad evitare il passaggio su asfalto».
Anna Restelli, rappresentante di P&C: «Far conoscere i luoghi della manifestazione è uno dei nostri obiettivi. Per questo i partecipanti potranno documentarsi grazie a una serie di cartelloni che posizioneremo lungo il percorso nei punti di maggior interesse storico e ambientale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.