Puricelli (Pdl): “Più progetti per aiutare i detenuti a costruirsi un futuro”

Approvato nell’ultima seduta del Consiglio regionale un ordine del giorno sui problemi del sistema carcerario lombardo. Fra i firmatari anche il consigliere varesino

carceri commento puricelliÈ stato approvato nel corso dell’ultima seduta del Consiglio regionale un ordine del giorno che riporta all’attenzione delle Istituzioni alcune criticità del sistema carcerario lombardo. Fra i firmatari anche il consigliere del Pdl Giorgio Puricelli.
Due, in particolare, i punti evidenziati dall’esponente azzurro: la possibilità di consegnare ad agenti di polizia penitenziaria alloggi a prezzi calmierati nei pressi delle strutture penitenziarie e un rilancio dei progetti lavorativi per i detenuti, mirati alla rieducazione e al reinserimento sociale.
«È importante ragionare sulla possibilità di prevedere alloggi a prezzi agevolati – spiega Puricelli –. Sarebbe un modo utile di andare incontro alle esigenze degli agenti di custodia, costantemente impegnati in un compito impegnativo anche dal punto di vista emotivo».
Altrettanto indispensabile pensare subito a un rilancio dei progetti lavorativi mirati alla rieducazione e al reinserimento sociale dei detenuti, ad esempio attraverso la creazione di piccoli laboratori artigianali.
«Visitando il carcere di Busto Arsizio – conclude il consigliere del Pdl – ho potuto constatare come l’impegno dei detenuti in diverse attività lavorative abbia portato a una considerevole diminuzione del numero di richiami nei loro confronti. Il lavoro conferisce dignità e riesce a responsabilizzare le persone, anche quando viene svolto nel corso del periodo di detenzione. Progetti lavorativi ad hoc possono offrire una preziosa occasione di riscatto per il presente e soprattutto per l’avvenire».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.