Robur c’è vita: suda ma vince a Prato

La Abc passa dopo un supplementare; coach Piazza felice: «Bella risposta di carattere». Bene anche Legnano che espugna Firenze con un grande Bianchi (22 punti)

Dopo otto ko di fila la Robur vince sul parquet di Prato e torna a muovere la classifica all’esordio in panchina di coach Piazza. Successo anche per la Royal Legnano che prosegue il testa a testa in vetta con Lucca. Ha osservato invece la giornata di riposo la Ltc Sangiorgese che resta comunque al quinto posto, seppur con altre tre formazioni.

Minorconsumo.it Prato – Abc Varese 75-79 dts – La Robur rompe la lunghissima serie di sconfitte e supera di misura il fanalino di coda Prato, guadagando due punti utili a ripartire e – nell’immediato – a riagguantare Castelnovo. La risalita rimane difficile ma la squadra risponde "presente" nel giorno dell’esordio di Paolo Piazza che ha sostituito coach Garbosi. In Toscana la Abc vince un match rimasto punto a punto per tutto l’arco dei 45′ visto che è stato necessario un supplementare per assegnare i due punti: al termine dei regolamentari era stato Moraghi (canestro da sotto e 1/2 successivo ai liberi) a evitare il ko. Poi, nel prolungamento, il trio Matteucci-Nobile-Mariani (foto) ha messo a segno i canestri decisivi mentre dalla lunetta Gergati ha messo fine alla gara. A livello individuale sono stati Lombardi e Tino Rovera (19 e 17 punti) a guidare la Robur che raccoglie i complimenti del nuovo tecnico: «Era necessaria una risposta immediata dal punto di vista del carattere e questa è arrivata – dice Piazza – Ora avremo qualche giorno di tempo per lavorare sul lato tattico, anche se l’assenza di Lenotti (problemi a un ginocchio ndr) non ci aiuta in questo senso. Sono comunque contento della prova di Prato: ci siamo scrollati il problema della mancanza di vittorie anche in un finale molto equilibrato: ripartiamo da qui».
Varese: M. Rovera 17, Matteucci 10, Lombardi 19, Moraghi 7, F. Rovera 2, Gergati 5, Nobile 4, Mariani 15, Preatoni ne, Frasson ne. All. Piazza.

Pall. Fiorentina – Royal Legnano 56-63 – Vince in trasferta anche la Royal che la spunta in una gara dal punteggio basso in riva all’Arno. La squadra di Piva – che resta appaiata a Lucca con 28 punti, due in più di Bologna – trova in Bianchi l’eroe di giornata (22 punti, 7/13 dal campo) e in Priuli la roccia in area colorata (15 con 6/9 e 8 rimbalzi). Legnano è più forte anche dei falli e degli acciacchi che hanno colpito diversi biancorossi, e così l’ennesimo esame "senza Benzoni" è superato in attesa che il bomber torni sul parquet: a breve infatti dovrebbe ricominciare ad allenarsi. Non semplice comunque il successo di Firenze con i padroni di casa capaci di restare in scia agli Knights dall’inizio alla fine, senza mai subire break decisivi. Proprio Bianchi, con 5 punti negli ultimi 2′, ha dato ai compagni la certezza della vittoria.
Legnano: Bianchi 22, Sacco 3, Priuli 15, Munini 2, Ferrari 8, Aimaretti 3, Corno 6, Leva 4, Cagner ne, Boniforti ne. All. Piva.

DNBRisultati e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.